SerieTV News

Batman: Caped Crusader, presentata al DC FanDome la nuova serie animata

Pubblicato il 17 ottobre 2021 di Marco Triolo

Durante il DC FanDome, Batman è apparso in diverse occasioni e conversazioni. Non solo è stato presentato il nuovo trailer di The Batman, ma si è parlato di Batman: Caped Crusader, serie animata che debutterà nel 2023 su HBO Max e Cartoon Network. E che ha ai vertici una serie di nomi di enorme impatto: Matt Reeves, regista di The Batman, J.J. Abrams, il veterano delle serie animate DC James Tucker. E, soprattutto, l’uomo che ha realizzato una delle versioni definitive del Cavaliere Oscuro nella memoria collettiva: l’autore della classica serie animata di Batman Bruce Timm. Ecco il video che racconta la lavorazione e il concept della serie…

Bruce Timm spiega che la serie sarà basata sul corto da lui stesso realizzato in occasione del 75° anniversario di Batman, Batman: Strange Days. In quel corto, Batman sfoggia il look originale ideato da Bob Kane nelle storie scritte da Bill Finger. Come il corto, anche Caped Crusader avrà un sapore anni ’40. A differenza della serie animata anni ’90, questa versione di Batman sarà più adulta: Timm l’ha come “Più Batman: La serie animata di Batman: La serie animata“. Ovvero una serie che non dovrà sottostare ai limiti della censura che impedirono a Timm di realizzare completamente la sua visione all’epoca.

L’altra grande differenza sarà che, come in The Batman, stavolta Bruce Wayne non sarà un giustiziere avviato, ma uno agli inizi. Non si è ancora guadagnato la fiducia di Jim Gordon e proverà diverse versioni dei suoi celebri gadget, Batmobile compresa, nel corso della serie. “In questa versione, c’è solo Batman per ora. La Justice League non esiste, non ci sono altri supereroi. C’è solo Batman, una figura solitaria che nuota nella fogna di Gotham”.

Batman: Unburied

Durante il FanDome è stato anche presentato il cast di Batman: Unburied, già annunciato podcast prodotto da David S. Goyer che arriverà su Spotify l’anno prossimo. Gina Rodriguez (Jane the Virgin) sarà Barbara Gordon, figlia del Commissario Gordon e uno dei migliori detective di Gotham. Barbara sarà divisa tra il suo codice di valori, che le impone di lavorare secondo la procedura della polizia di Gotham, e il metodo di giustizia fai-da-te di Batman.

Il cast includerà Sam Witwer (The Mist, Supergirl) nei panni del serial killer cannibale The Harvester. Emmy Raver-Lampman (The Umbrella Academy) sarà Kell, una studentessa di medicina che aiuta Bruce e nasconde dei segreti. Jessica Marie Garcia (Le regole del delitto perfetto) sarà Renee Montoya, partner investigativa di Barbara. Infine, Jim Pirri (I pinguini di Madagascar) sarà il poliziotto corrotto Arnold Flass. Winston Duke e Jason Isaacs sono già stati annunciati nei panni di Bruce Wayne e Alfred.

Fonti: CBR.com, DCComics.com