Jake Gyllenhaal è il protagonista di The Guilty, remake americano de Il colpevole – The Guilty diretto da Antoine Fuqua. Netflix, che lo distribuirà il primo ottobre, ne ha ora diffuso il trailer dopo il teaser di qualche giorno fa.
The Guilty è scritto da Nic Pizzolatto, creatore di True Detective, a partire dalla sceneggiatura scritta da Gustav Möller ed Emil Nygaard Albertsen per l’originale danese (diretto da Möller). Completano il cast Ethan Hawke, Riley Keough (Mad Max: Fury Road), Paul Dano, Bill Burr (The King of Staten Island), Peter Sarsgaard e David Castaneda (The Umbrella Academy). Molto probabilmente tutti in ruoli vocali.
Gyllenhaal e Riva Marker hanno prodotto il film con la loro Nine Stories insieme a Fuqua e Kat Samick di Fuqua Films, Scott Greenberg, Michel Litvak, Gary Michael Walters, David Litvak, Svetlana Metkina e David Haring. Pizzolatto, Möller, Annie Marter, Lina Flint, Christian Mercuri, Jon Oakes, Justin Bursch ed Eric Greenfeld sono i produttori esecutivi.
The Guilty racconta gli eventi di una sola mattina a seguito di una chiamata al 911. Nel tentativo di salvare la persona al telefono in grave pericolo, l’operatore Joe Bayler (Gyllenhaal) si rende conto ben presto che nulla è come sembra e che l’unica via d’uscita è affrontare la realtà.
Il colpevole – The Guilty ha vinto il world cinema audience award al Sundance Film Festival ed è stato incluso nella Top5 dei film stranieri della National Board of Review. Inoltre è stato nominato per la miglior sceneggiatura e il miglior attore agli European Film Awards. Al Torino Film Festival ha vinto i premi per il miglior attore (Jakob Cedergren), la migliore sceneggiatura e il premio del pubblico.