A volte Hollywood lavora in modi misteriosi. Una serie sequel di Waterworld, uno dei più celebri flop della storia del cinema, è in lavorazione presso Universal Content Productions, la divisione televisiva di Universal. La serie proviene dalla Davis Entertainment di John Davis, produttore del film originale. Dan Trachtenberg (10 Cloverfield Lane) è già stato scelto come regista nonostante il progetto sia nelle primissime fasi della lavorazione.
L’idea è quella di ambientare la serie vent’anni dopo il film, recuperandone i personaggi. Attualmente non ci sono piattaforme o network a bordo, ma pare che il progetto potrebbe essere sviluppato per Peacock, la piattaforma streaming di NBCUniversal. UCP e Davis sono attualmente in trattative con potenziali sceneggiatori.
Waterworld era ambientato in un futuro post-apocalittico più che mai all’ordine del giorno. Nel film, i cambiamenti climatici hanno causato lo scioglimento dei ghiacci dei poli e gli oceani hanno sommerso (quasi) interamente i continenti. Kevin Costner, anche produttore del film, interpreta un uomo mutante, dotato di branchie e piedi palmati, che solca gli oceani su un trimarano in cerca delle ultime terre emerse. Diretto da Kevin Reynolds, che lasciò la produzione prima della fine delle riprese dopo svariati litigi con un Kevin Costner ormai dedito al micro-managing più spinto, il film sforò il budget originale diventando il più costoso mai realizzato: 175 milioni di dollari, diventati 235 con i costi del marketing. Ne incassò 264 in tutto il mondo, di cui 88 in USA. Metà di quegli incassi, però, vale la pena di ricordarlo, sono andati agli esercenti. Esatto: fu un bel flop.
Eppure questo clone acquatico di Mad Max, alla cui sceneggiatura parteciparono anche David “Riddick” Twohy e Joss Whedon, col tempo ha raccolto un certo seguito, recuperando le perdite in home video. E il tempo, evidentemente, cura tutte le ferite. Sarà dunque interessante vedere se questo progetto andrà in porto e, soprattutto, se Kevin Costner, Jeanne Tripplehorn e Tina Majorino riprenderanno i loro ruoli.
Fonte: Deadline