Mark Ruffalo è entrato nel cast di Poor Things, prossimo film di Yorgos Lanthimos (La favorita), che sarà sostanzialmente un aggiornamento di Frankenstein. Il cast già include Emma Stone, Willem Dafoe e, pare, Ramy Youssef.
Il film sarà prodotto da Film4 e Searchlight Pictures (ex Fox Searchlight, parte dell’impero Disney) e basato sul romanzo di Alasdair Gray, allegoria politica con tematiche femministe, che omaggia la letteratura vittoriana. Nel romanzo, al posto del mostro di Frankenstein c’è una bellissima ninfomane di nome Bella Baxter, riportata in vita con un cervello da bambina.
La pellicola segue la bizzarra vita della ninfomane e volubile Bella Baxter, una donna emancipata e una versione femminile di Frankenstein. Bella non è il suo vero nome; nota come Victorian Blessington, si è suicidata tramite annegamento per sfuggire al marito violento, ma un chirurgo ha rimosso il cervello dal feto che aveva in grembo e l’ha messo nel suo cranio, rianimandola.
La rediviva Bella ha l’età mentale di una bambina. Fidanzata con McCandless, usa su di lui del cloroformio e scappa con un losco avvocato che la porta in una rocambolesca avventura, passando da Alessandria a Odessa a un bordello parigino.
Man mano che il suo cervello matura, Bella sviluppa una coscienza sociale, ma le sue nozze riprogrammate con Archie vengono interrotte quando viene riconosciuta come Victoria dal suo legittimo marito, il generale Sir Aubrey Blessington.
Tony McNamara, sceneggiatore candidato all’Oscar per La favorita, tornerà a collaborare con Lanthimos per adattare a quattro mani il romanzo, ambientato nell’epoca vittoriana. Emma Stone produrrà con la sua Fruit Tree, insieme a Ali Herting e Dave McCary, Ed Guiney e Andrew Lowe di Element Pictures, Film4 e Lanthimos. Le riprese dovrebbero partire nei prossimi mesi e Poor Things dovrebbe uscire nel 2022.
Fonte: Collider