Moonfall, il nuovo film di fantascienza di Roland Emmerich, ha finalmente una data di uscita (americana). Lionsgate lo ha programmato per il 4 febbraio 2022. Lo studio ha comprato i diritti del film a fine 2019, dopo il suo lancio sul mercato di Cannes. La lavorazione di Moonfall stava per iniziare proprio nel momento in cui è arrivata la pandemia. Le riprese sono state così spostate a ottobre a Montreal.
Moonfall ha perso per strada Stanley Tucci, costretto a lasciare per via delle restrizioni dei voli dal Regno Unito al Canada. Michael Peña ha preso il suo posto. Il resto del cast include Halle Berry, Patrick Wilson, John Bradley, Charlie Plummer, Kelly Yu, Eme Ikwuakor, Carolina Bartczak, Donald Sutherland, Maxim Roy e Stephen Bogaert. Con un budget di 140 milioni di dollari, Moonfall è il film indipendente più costoso da anni a questa parte.
La Luna. Controlla le nostre notti, i giorni, le stagioni e le maree degli oceani. E, sin dall’alba dell’umanità, le sue fasi hanno rappresentato un simbolo di illuminazione, conoscenza interiore e della nostra immortalità. Finora. Improvvisamente e senza preavviso, una forza misteriosa proietta la Luna fuori orbita e la spedisce in una rotta di collisione con la vita come la conosciamo.
A poche settimane dall’impatto, e contro tutto e tutti, una squadra sgangherata si lancia in una impossibile missione disperata nello spazio, lasciandosi alle spalle tutte le persone amate e rischiando tutto per atterrare sulla superficie lunare, scoprirne i segreti e salvare il pianeta dalla distruzione. Ma prima dovranno lottare contro un potere sconosciuto e imperscrutabile, che metterà in discussione tutto quello che sappiamo della Luna.
Roland Emmerich ha scritto Moonfall insieme a Harald Kloser (2012) e Spenser Cohen (Extinction). Il regista produrrà tramite la sua Centropolis Entertainment, Kloser produrrà con la sua Street Entertainment. Dennis Wang, James Wang, J.P. Pettinato, Marco Shepherd, Ute Emmerich, Carsten Lorenz e Stuart Ford sono i produttori esecutivi.