LEGGI ANCHE: Cenerentola arriverà su Amazon Prime Video
Amazon Prime Video ha fissato l’uscita di Cenerentola per settembre, svelando al contempo le prime due immagini ufficiali.
La protagonista di questa rivisitazione in chiave musical è Camila Cabello, al suo esordio cinematografico. Jennifer Salke, Head of Amazon Studios, ha dichiarato quanto segue:
Cenerentola è un classico che noi tutti conosciamo e amiamo, ma questa volta avrà un tocco inedito e moderno, e sarà interpretato dalla sensazionale Camila Cabello e da un cast di grandi star. Il produttore James Corden e il team creativo sono partiti da questa fiaba amata da tutti e l’hanno rinnovata in una prospettiva fresca e stimolante che piacerà al pubblico e alle famiglie di tutto il mondo. Non potremmo essere più entusiasti di poter far cantare e ballare i nostri clienti sulle note della rivisitazione di Kay Cannon di questo classico.
Vi ricordo che l’idea per questa rilettura nasce da James Corden, coinvolto anche come produttore e come voce di uno dei topolini. Qui di seguito potrete vedere le foto con Camila Cabello e Nicholas Galitzine (il Principe Robert).
Cenerentola è un’audace nuova rivisitazione in chiave musical della favola tradizionale con cui tutti siamo cresciuti. La nostra eroina (Cabello) è un’ambiziosa giovane donna con sogni più grandi del mondo in cui vive, ma con l’aiuto di Fab G (Billy Porter), riuscirà a perseverare e infine a realizzare i suoi desideri.
La regia di Cenerentola è curata da Kay Cannon, nota per aver scritto la trilogia di Pitch Perfect, ma anche le serie 30 Rock, New Girl e Girlboss, quest’ultima di sua creazione. Nel 2019 ha esordito dietro la macchina da presa con Giù le mani dalle nostre figlie.
Nel cast figurano Camila Cabello (Cenerentola), Billy Porter (la Fata Madrina), Idina Menzel (la matrigna Evelyn), Nicholas Galitzine (il Principe Robert), Pierce Brosnan (il Re), Minnie Driver (Regina Beatrice) e Missy Elliot (la banditrice). James Corden, John Mulaney e Romesh Ranganathan prestano la voce ai topolini, i migliori amici della protagonista.
Fiaba popolare di origini antichissime (il suo archetipo letterario è Rodopi, dell’antico Egitto), Cenerentola fa parte del retaggio culturale di molti popoli. Le versioni più note in occidente sono quelle di Giambattista Basile, Charles Perrault e dei fratelli Grimm, adattate numerose volte in teatro, nell’opera lirica e nel balletto.
La trasposizione cinematografica più famosa è ovviamente quella di Walt Disney nell’omonimo film d’animazione (1950), ma il primo adattamento risale addirittura al 1899, a opera del grande Georges Méliès. I film tratti dalla fiaba – o semplicemente ispirati da essa – sono numerosi, compresa una delle rom-com più celebri di sempre, Pretty Woman. La versione più recente è quella di Kenneth Branagh (2015), remake in live action del classico animato, ma non si può dimenticare nemmeno l’affascinante rilettura fantascientifica di Ivan Cappiello, Dario Sansone, Marino Guarnieri e Alessandro Rak in Gatta Cenerentola (2017).