Cinema Trailer & Video

The Crime of the Century: il trailer del documentario HBO sulla crisi degli oppioidi

Pubblicato il 11 aprile 2021 di Marco Triolo

Alex Gibney, documentarista premio Oscar per Taxi to the Dark Side, nonché regista di Going Clear: Scientology e la prigione della fede, ha messo gli occhi sulla crisi degli oppioidi per il suo nuovo lavoro. The Crime of the Century, questo il titolo, sarà diviso in due parti e distribuito su HBO Max il 10 maggio. Ed esamina appunto il problema della dipendenza dagli antidolorifici che affligge gli Stati Uniti da molto tempo. Ecco il teaser trailer…

La crisi degli oppioidi è una questione molto seria negli Stati Uniti, dove si stima che 130 persone al giorno muoiano per overdose di antidolorifici. Dal 1999 al 2017, oltre 399 mile persone sono morte per overdose causate da farmaci prescritti od oppioidi ottenuti illecitamente.

La sinossi del documentario

The Crime of the Century, dal vincitore di Emmy e Academy Award Alex Gibney, è un feroce atto di accusa contro Big Pharma e la sua responsabilità per aver costruito ad arte la stessa crisi da cui trae profitto.

The Crime of the Century è prodotto in associazione con The Washington Post e includerà interviste a medici, insider e vittime della dipendenza da oppioidi. Alex Gibney è noto per le sue indagini approfondite e lucide e questo film non sembra essere da meno. L’anno scorso, Gibney ha dato alla luce Totally Under Control, un documentario incentrato sulla gestione della pandemia di Covid da parte dell’amministrazione Trump. Sembra proprio che nemmeno la pandemia sia riuscita a fermare l’urgenza di Gibney di raccontare i lati oscuri del mondo in cui stiamo vivendo.