Cinema Ultime News

Universal: Fast & Furious 9 a giugno, Minions 2 rimandato di un anno

Pubblicato il 04 marzo 2021 di Marco Triolo

Sapevamo già che Fast & Furious 9 – The Fast Saga non sarebbe uscito in USA il 28 maggio, ma in estate. Ora Universal Pictures ha svelato la nuova data: il 25 giugno. Anche Minions 2: Come Gru diventa cattivissimo è stato spostato di un anno, dal 2 luglio 2021 al primo luglio 2022.

Fast & Furious 9 è stato spostato, probabilmente, con l’idea di puntare a un periodo in cui più mercati esteri saranno aperti rispetto a maggio. Deadline avanza l’ipotesi che il film possa essere distribuito all’estero prima della data americana. In USA, i cinema di New York City potranno finalmente riaprire dal 5 marzo, mentre quelli di Los Angeles potrebbero riaprire tra non molto. Si tratta dei due mercati chiave negli Stati Uniti, la cui chiusura ha spinto gli studios a molti rinvii.

Due saghe preziose per Universal

La saga di Fast & Furious ha incassato oltre 5 miliardi di dollari nel mondo. Il franchise di Minions e Cattivissimo Me è invece quello più redditizio per Universal: costano sui 75-80 milioni di dollari e sia Cattivissimo Me 3 che il primo Minions hanno superato il miliardo. Universal ha ora un accordo con alcune catene di sale che permette a un film di debuttare in PVOD dopo 17 giorni al cinema (31, se il film incassa più di 50 milioni di dollari nel weekend di apertura). Ma evidentemente lo studio vuole sfruttare al massimo le potenzialità del titolo nel periodo (si spera) post-Covid.