USA: I cinema di New York riaprono con una capacità al 25% dal 5 marzo

USA: I cinema di New York riaprono con una capacità al 25% dal 5 marzo

Di Marlen Vazzoler

Andrew Cuomo, il governatore di New York, ha annunciato che le sale cinematografiche della città verranno allineate con quelle del resto dello stato di New York, a partire dal 5 marzo. I cinema potranno riaprire con una capacità del 25% e con non più di 50 persone per sala.

Il secondo mercato cinematografico della nazione, dietro a Los Angeles, è un territorio cruciale per gli studios e i distributori. LA ha fornito quasi il 9% dell’intero box office del 2019, mentre NY quasi il 7.4%.

Modalità

I funzionari presenti al briefing del governatore con la stampa hanno detto che non sarà richiesto alcun test per il Covid-19, come nel caso di grandi aree come il Madison Square Garden e il Barclay’s Center che potranno riaprire a fine febbraio. I cinema di New York City seguiranno le stesse linee guida messe in atto per i cinema, nel resto dello Stato di New York, da ottobre.

Con i positivi al Covid-19 in calo, recentemente sono stati raggiunti i livelli più bassi da novembre. Naturalmente è richiesto l’uso delle mascherine, del distanziamento sociale e di altri protocolli. Infine viene richiesto di rispettate gli standard di filtrazione e purificazione dell’aria precedentemente specificati dal (Dipartimento di Giustizia) DOJ.

New York

La riapertura delle sale arriva dopo quella delle arene sportive, dei parchi di divertimento, dei centri ricreativi per famiglie al coperto, prevista e di quella, a capacità limitata al 35%, dei ristoranti a partire da questo venerdì.

Gli esercenti stanno combattendo da mesi con Cuomo, dietro le quinte hanno ricevuto l’aiuto di Christopher Nolan (Tenet) e del presidente del Tribeca Film Festival, Jane Rosenthal.
Quando a ottobre i numeri stavano migliorando, Cuomo ha dati il permesso ad alcune contee di riaprire, ma solo 62 dei 280 cinema dello stato avevano le luci accese.

Beneficiari

Le prime pellicole che beneficeranno di queste aperture sono Raya e l’ultimo drago della Disney, che sarà disponibile dal 5 marzo nelle sale e su Disney+ per $30 tramite l’accesso Premium, e Tom & Jerry che arriverà nelle sale il 26 febbraio, e sarà disponibile gratuitamente su HBO Max.

Fonti THR, Deadline

LEGGI ANCHE

Jamie Foxx accusato di molestie sessuali a New York 23 Novembre 2023 - 10:00

L'attore è stato citato in giudizio per un caso di molestie di cui sarebbe stato protagonista a New York nel 2015

Home Education – Le Regole del Male in anteprima al Fantasticon, ci saranno Andrea Niada e Rocco Fasano 22 Novembre 2023 - 19:52

Home Education - Le Regole del Male sarà presentato in anteprima al Fantasticon, alla proiezione parteciperanno Andrea Niada e Rocco Fasano.

Angoulême 2024: Annunciati i primi ospiti, le mostre e le novità della 51a edizione 18 Novembre 2023 - 14:00

Dai vincitori dei Premi Goscinny alle mostre del Festival International de la Bande Dessinnéè d’Angoulême, agli annunci delle presenze di Hiroaki Samura, Moto Hagio, Shin'ichi Sakamoto e Rintarô.

Friends: anche Lisa Kudrow e Courteney Cox ricordano Matthew Perry 16 Novembre 2023 - 12:43

Anche Lisa Kudrow e Courteney Cox hanno pubblicato sui social i loro tributi a Matthew Perry, scomparso improvvisamente lo scorso 28 ottobre.

Justice League, la serie animata: i miei episodi preferiti 5 Dicembre 2023 - 12:50

I nostri episodi preferiti della prima stagione di Justice League, la serie animata, disponibile su Netflix.

Daisuke Jigen, il film: il Jigen di Lupin III come Léon 28 Novembre 2023 - 9:05

Le nostre impressioni sul film in solitaria di Jigen, il pistolero di Lupin III, disponibile su Prime Video.

Scott Pilgrim – La serie: non è lo Scott Pilgrim che conoscete 27 Novembre 2023 - 8:20

La serie animata Netflix riscrive la storia di Scott Pilgrim del fumetto e del film live action, con risultati sorprendenti.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI