Pepé Le Pew, la celebre puzzola francese dei Looney Tunes, non sarà presente in Space Jam: A New Legacy, il sequel del cult Space Jam che vedrà LeBron James recitare accanto a Bugs Bunny, Daffy Duck e tutti i più celebri eroi dei cartoon Warner Broos.
La notizia è stata riportata in seguito a una polemica scatenata da un tweet del giornalista del New York Times Charles M. Blow, secondo cui Pepé Le Pew popolarizzava la “rape culture”:
Vediamo. 1. Afferra/bacia una ragazza/estranea, ripetutamente, senza il suo consenso e contro la sua volontà. 2. Lei si dimena vigorosamente per liberarsi di lui, ma lui non la lascia andare. 3. Lui chiude a chiave una porta per impedirle di fuggire.
RW blogs are mad bc I said Pepe Le Pew added to rape culture. Let’s see.
1. He grabs/kisses a girl/stranger, repeatedly, w/o consent and against her will.
2. She struggles mightily to get away from him, but he won’t release her
3. He locks a door to prevent her from escaping. pic.twitter.com/CbLCldLwvR— Charles M. Blow (@CharlesMBlow) March 6, 2021
Bisogna sottolineare, però, che Pepé non è stato cancellato dal film in seguito a questa polemica. La scena che lo riguardava è stata girata (in live action) a giugno 2019, dal primo regista coinvolto nel progetto, Terence Nance. Nance ha lasciato la lavorazione il mese successivo, ed è stato sostituito da Malcolm D. Lee. Il quale ha eliminato la scena, e così le parti animate di Pepé Le Pew non sono mai state realizzate. Lo rivela Deadline, che riporta anche una descrizione della scena. E, neanche a farlo apposta, era esattamente mirata su quell’aspetto controverso del personaggio.
La sequenza sarebbe stata in bianco e nero, una citazione di Casablanca e del locale di Rick. Pepé era un barista e serviva una donna al bancone. Questa era interpretata da Greice Santo (Jane the Virgin). Pepé inizia a farle delle avances e a baciarle il braccio, lei lo ritrae, solleva Pepé e lo scaraventa sulla sedia accanto a lei. Poi gli versa il drink in testa e gli molla un ceffone che fa roteare lo sgabello finché LeBron James non lo arresta. James e Bugs Bunny stanno cercando Lola e Pepé sa dov’è. La puzzola ammette poi che la gattina Penelope ha ottenuto un’ingiunzione restrittiva nei suoi confronti. James gli dice che non può toccare altri Looney Tunes senza il loro consenso.
Greice Santo, dopo aver saputo che la scena era stata tagliata, ha fatto sapere di essere rimasta delusa. Santo è stata vittima di molestie ed era appunto contenta di aver girato quella scena, perché finalmente Pepé riceveva la punizione che si meritava.
Charles M. Blow se l’è presa anche con Speedy Gonzales, “i cui amici hanno contribuito a diffondere il distruttivo stereotipo dei messicani ubriachi e pigri”. In questo caso, però, si è fatto sentire direttamente Gabriel Iglesias, doppiatore del personaggio in Space Jam: A New Legacy. Iglesias, noto anche come “Fluffy”, ha twittato:
Sono la voce di Speedy Gonzales nel nuovo Space Jam. Questo significa forse che tenteranno anche di cancellare Fluffy? Non puoi prendermi, cancel culture. Sono il topo più veloce del Messico.
I am the voice of Speedy Gonzales in the new Space Jam. Does this mean they are gonna try to cancel Fluffy too? U can’t catch me cancel culture. I’m the fastest mouse in all of Mexico ? pic.twitter.com/Ov4wjO00kM
— G a b r i e l – I g l e s i a s (@fluffyguy) March 7, 2021