Cinema Attualità Ultime News

[UPDATE] I cinema di Los Angeles potranno riaprire la prossima settimana

Pubblicato il 11 marzo 2021 di Marco Triolo

UPDATE: la data della riapertura dei cinema di Los Angeles è stata fissata. Le sale potranno riaprire tra lunedì e mercoledì della settimana prossima, e dunque in tempo per il weekend di venerdì 19 marzo, come detto al 25% della capienza. A seguire la notizia originale.

Un’altra buona notizia dagli Stati Uniti, dopo la riapertura dei cinema di New York City la scorsa settimana. I cinema di Los Angeles potrebbero riaprire già dalla settimana prossima. I casi quotidiani sono scesi martedì 9 marzo sotto la soglia dei 7 per 100 mila abitanti, il che permetterebbe alla contea di Los Angeles di riaprire alcune attività non essenziali al chiuso, tra cui, appunto, i cinema. Il limite della capienza sarà del 25% o di 100 spettatori, qualunque di essi sarà il numero minore.

Il sistema a livelli concepito dal governatore Gavin Newsom, battezzato “Blueprint for a Safer Economy”, prevede un più alto livello viola (“Widespread”) quando i casi sono oltre 7 per 100 mila abitanti. Tra 4 e 7 c’è il livello rosso (“Substantial”), tra 1 e 3,9 arancione (“Moderate”) e al di sotto di un caso ogni 100 mila abitanti il livello giallo (“Minimal”). Per poter riaprire i cinema e altre attività non essenziali, la contea di Los Angeles avrebbe dovuto mantenere quel livello di casi per una settimana.

Ma quel sistema verrà ora rivisto, in quanto presto sarà superata la soglia di 2 milioni di vaccinazioni nei quartieri più svantaggiati. A quel punto, per passare in zona rossa, basterà stare sotto ai 10 casi quotidiani per 100 mila abitanti. Ciò consentirà alla contea di Los Angeles e a quelle di Orange e San Bernardino di rientrare senza problemi nel livello rosso. La soglia dei 2 milioni verrà superata, a detta di Newsom, venerdì. Barbara Ferrer, direttrice del dipartimento della salute pubblica di Los Angeles, ha detto che alla contea serviranno poi 48 ore per spostarsi al livello rosso, quindi le riaperture potrebbero avvenire domenica.

Riaprono parchi a tema e via libera a eventi sportivi e concerti

L’allentamento delle misure consentirà anche la riapertura dei parchi a tema, anticipata dunque di un paio di settimane rispetto alla data precedentemente fissata, cioè il primo aprile. Bob Chapek, l’amministratore delegato Disney, ha detto nei giorni scorsi che i parchi della compagnia avrebbero riaperto a fine aprile, basandosi proprio sulla data annunciata in precedenza. Vedremo se con questa nuova tabella di marcia riusciranno ad aprire prima del previsto. I parchi dovranno mantenere il 15% della capienza massima. Per quanto riguarda gli eventi sportivi e i concerti, la capienza dovrà essere del 20%.

Si tratta, come dicevamo, di un’ottima notizia. Los Angeles e New York sono i due mercati di punta negli Stati Uniti, e proprio le chiusure reiterate dei cinema in questi due (anche se a L.A. erano aperti i drive-in, ma conta poco) hanno spinto gli studios a rinviare molti film. Si va dunque verso un periodo più favorevole per il lancio di nuovi film, e Black Widow, che Disney ha annunciato di voler fare uscire comunque nelle sale il 7 maggio, potrebbe trarne giovamento.

Fonte: Deadline