Il Dpcm 2 marzo 2021 verrà modificato. Si va verso misure più restrittive per far fronte alla risalita della curva (13.902 nuovi casi e 318 vittime in 24, un tasso di positività del 7,5%) e alle preoccupanti nuove varianti del coronavirus. I nuovi divieti potrebbero entrare in vigore già dal prossimo weekend e includere il lockdown nel fine settimana per tutte le aree in cui i contagi supereranno i 250 per 100 mila abitanti, che diventerebbero automaticamente zone rosse. E inoltre la chiusura dei negozi nel weekend dove saranno chiuse le scuole, anche nelle zone gialle e arancioni. Questo per disincentivare i ragazzi a trovarsi fuori dalla scuola, dove rispetterebbero molto meno le misure di distanziamento e l’uso della mascherina.
Ma c’è anche la prospettiva di un lockdown nel weekend in tutta Italia, per ridurre la circolazione dei cittadini. In questo caso, dunque, verrebbero chiusi negozi, bar e ristoranti indipendentemente dal colore di una zona. E nel fine settimana sarebbe consentito solamente l’asporto.
La settimana scorsa avevamo riportato che il nuovo Dpcm stabiliva la possibilità di riaprire cinema e teatri dal 27 marzo, salvo una nuova valutazione da fare quindici giorni prima. Ma ora è chiaro che queste nuove misure renderanno pressoché impossibili le riaperture. La decisione verrà presa dopo il 20 marzo, quando verrà valutato se le nuove misure abbiano funzionato.
Fonte: Corriere della Sera