Nuovo Dpcm: cinema e teatri potranno riaprire dal 27 marzo

Nuovo Dpcm: cinema e teatri potranno riaprire dal 27 marzo

Di Marco Triolo

La data caldeggiata qualche giorno fa è stata ora confermata nel nuovo Dpcm 2 marzo 2021, appena firmato dal Presidente del Consiglio Mario Draghi. Il Dpcm sarà in vigore dal 6 marzo al 6 aprile e conferma la possibilità di riapertura, dal 27 marzo, di cinema e teatri con ingressi contingentati nelle zone gialle. Dalla stessa data, e sempre nelle zone gialle, sarà inoltre possibile aprire i musei anche il sabato e nei giorni festivi. Restano chiusi palestre, piscine e impianti sciistici.

Per quanto riguarda cinema e teatri, sono confermate anche le misure di cui si è parlato la settimana scorsa: massimo 200 spettatori al chiuso e 400 all’aperto, e una capienza che non superi il 25% di quella massima. Ecco cosa si legge nel testo del Dpcm (che trovate per intero QUI).

Cinema e teatri potranno aprire dal 27 marzo

Sono sospesi gli spettacoli aperti al pubblico in sale teatrali, sale da concerto, sale cinematografiche, live-club e in altri locali o spazi anche all’aperto. A decorrere dal 27 marzo 2021, gli spettacoli aperti al pubblico in sale teatrali, sale da concerto, sale cinematografiche, live-club e in altri locali o spazi anche all’aperto sono svolti esclusivamente con posti a sedere preassegnati e distanziati e a condizione che sia comunque assicurato il rispetto della distanza interpersonale di almeno un metro sia per il personale, sia per gli spettatori che non siano abitualmente conviventi. La capienza consentita non può essere superiore al 25 per cento di quella massima autorizzata e, comunque, il numero massimo di spettatori non può essere superiore a 400 per spettacoli all’aperto e a 200 per spettacoli in luoghi chiusi, per ogni singola sala.

Ricordiamo che Comitato tecnico-scientifico ha sottolineato, la settimana scorsa, che la riapertura sarà valutata 15 giorni prima, cioè il 12 marzo, per verificare l’andamento dell’epidemia.

Fonte: Presidenza del Consiglio dei Ministri

LEGGI ANCHE

Master Gardener: Joel Edgerton e Sigourney Weaver nel trailer del film di Paul Schrader 28 Marzo 2023 - 21:30

Un orticoltore con un passato violento prende sotto la sua ala la bisnipote della sua ricca datrice di lavoro nel nuovo film di Paul Schrader

Ash: Eiza González e Aaron Paul nel nuovo film sci-fi di Flying Lotus 28 Marzo 2023 - 20:00

Eiza González sarà una donna che si risveglia su una stazione spaziale e scopre che l'equipaggio è stato brutalmente assassinato

Highlander: che ne è stato del reboot? Chad Stahelski risponde 28 Marzo 2023 - 19:15

Il regista di John Wick 4 ci aggiorna sullo status del reboot, e sul perché ancora non sia stato realizzato

ScreenWEEK al Romics 2023! Ecco dove potete trovarci 28 Marzo 2023 - 18:30

L'edizione primaverile di Romics 2023 si terrà presso la Fiera di Roma da giovedì 30 marzo a domenica 2 aprile. Ecco dove potete trovarci.

The Mandalorian, stagione 3 episodio 4: il grande ritorno di Jar Jar Binks (più o meno) 23 Marzo 2023 - 8:44

Jar Jar Binks in The Mandalorian?!? Eh. E dovete pure dirgli grazie.

Hello Tomorrow! è, a ora, un gran peccato (no spoiler) 17 Marzo 2023 - 14:39

Ma più che altro, arrivederci. Una serie di Apple TV+ che mi sarebbe piaciuto tanto farmi piacere. E invece.

Ted Lasso stagione 3, episodio 1: We Are Richmond (no spoiler) 15 Marzo 2023 - 14:39

Il grande ritorno di Ted Lasso, l'allenatore che sembra "Ned Flanders che fa il cosplayer di Ned Flanders".

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI