Cinema Attualità Trailer & Video netflix
Netflix ha annunciato che Il processo ai Chicago 7 di Aaron Sorkin sarà disponibile gratuitamente per 48 ore questa settimana. Questa iniziativa serve per commemorare il 51° anniversario del verdetto al centro del film.
La pellicola sarà disponibile in tutto il mondo sul canale YouTube di Netflix, da venerdì alle 12 a.m. PT (09:00), non richiederà nessuna sottoscrizione.
Dalla mia introduzione iniziale quattordici anni fa, il mio rapporto con la storia de Il processo ai Chicago 7 è cambiato significativamente. Quando abbiamo iniziato a girare lo scorso inverno, sapevamo che la storia che stavamo raccontando non era solo un capitolo importante della storia americana, ma era molto rilevante per gli eventi attuali.
Di certo non ne abbiamo avuto bisogno per diventare più rilevanti, ma così è stato. Per commemorare l’anniversario del verdetto di questo storico processo, renderemo disponibile il film su YouTube per 48 ore a partire da venerdì 19 febbraio alle 00:00 PT, ricordando i veri patrioti che hanno ispirato una generazione, anzi generazioni, a scendere in piazza e sostenere le fondamenta della nostra Costituzione degli Stati Uniti, insieme alle voci coraggiose che continuano a farlo ancora oggi. È un onore condividere la loro storia con il mondo.
Il film:
Quella che doveva essere una manifestazione pacifica alla convention del partito democratico statunitense del 1968 si è trasformata in una serie di scontri violenti con la polizia e la Guardia nazionale. Gli organizzatori delle proteste, tra cui Abbie Hoffman, Jerry Rubin, Tom Hayden e Bobby Seale, sono stati accusati di cospirazione e incitamento alla sommossa in uno dei processi più noti della storia americana.
Il film, scritto e diretto da Sorkin, conta nel cast: Yahya Abdul-Mateen II, Sacha Baron Cohen, Joseph Gordon-Levitt, Michael Keaton, Frank Langella. John Carroll Lynch, Eddie Redmayne, Mark Rylance, Alex Sharp e Jeremy Strong.
Il processo ai Chicago 7 ha ricevuto 5 candidature ai Golden Globe, tre ai SAG Awards. È stato nominato dall’AFI come uno dei dieci migliori film del 2020.