Cinema Ultime News

MGM produrrà un film sul caso Reddit / GameStop

Pubblicato il 01 febbraio 2021 di Marco Triolo

Da The Social Network a The Antisocial Network. MGM ha acquisito in tempi record i diritti cinematografici di un nuovo libro di Ben Mezrich, autore di The Accidental Billionaires, da cui è appunto tratto The Social Network. Il libro si chiamerà, come detto, The Antisocial Network e racconterà i fatti appena emersi sul gruppo di Reddit WallStreetBets che, coordinando le azioni di qualche milione di utenti, ha pompato le azioni di GameStop, AMC, ma anche Nokia, BlackBerry e altri, facendo perdere miliardi di dollari ai fondi speculativi che stavano “scommettendo” (tramite una manovra nota come short selling) sulla perdita di valore delle stesse azioni. Risultato: il valore di mercato di GameStop è cresciuto del 1700% da dicembre, e di oltre dieci miliardi di dollari tra martedì e mercoledì scorsi.

I produttori

Il caso è recentissimo, ma illustra pienamente lo zeitgeist del momento, e non è strano che Hollywood si sia gettata a capofitto sulla proposta di Mezrich. A quanto afferma Deadline, MGM ha vinto i diritti dopo un’asta piuttosto combattuta. Il progetto riunirà Mezrich con Michael DeLuca, produttore di The Social Network. Non solo: tra i produttori esecutivi ci saranno Cameron e Tyler Winklevoss – sì, i gemelli Winklevoss raccontati proprio in The Social Network – con la loro Winklevoss Pictures. Aaron Ryder produrrà con la sua Ryder Picture Company.

Il libro di Mezrich ovviamente non è ancora uscito. L’autore, tramite i suoi rappresentati, ha proposto il progetto alla fine della scorsa settimana e questo mese lo presenterà agli editori. Ma l’accordo con MGM è già nero su bianco e non dubitiamo che, vista la squadra, attirerà un regista e un cast di serie A.