Come un gruppo di Reddit ha fatto schizzare in borsa AMC Theatres e GameStop

Come un gruppo di Reddit ha fatto schizzare in borsa AMC Theatres e GameStop

Di Marco Triolo

È in corso una battaglia in borsa tra un gruppo di utenti di Reddit e i “boomer” dei fondi speculativi di Wall Street, e tra gli oggetti del contendere c’è anche la catena AMC Theatres. Il gruppo in questione, r/wallstreetbets, è composto da circa quattro milioni di persone, appassionati di trading online e investitori amatoriali che si stanno sostanzialmente coordinando per pompare titoli in borsa a scapito dei fondi speculativi. Allo scopo di far perdere miliardi di dollari agli investitori che scommettono sulla perdita di valore di un titolo.

Questa pratica si chiama short selling, o vendita allo scoperto: significa, in soldoni, che un operatore finanziario si fa prestare dei titoli che non possiede, li vende e poi li riacquista quando hanno perso valore e li restituisce al proprietario. È un tipo di speculazione molto comune, ed è proprio questo che gli utenti di r/wallstreetbets stanno cercando di combattere. Come? Vediamo di capirlo.

Short selling e short squeeze

In breve, la pratica della vendita allo scoperto ha un grosso limite nella sua stessa natura: essendo basata sulla perdita di valore di un titolo, chi applica lo short selling guadagna quando un titolo perde. Ma che succede se il titolo inizia a salire di valore? Succede che si crea un circolo vizioso (o virtuoso, a seconda dei punti di vista) chiamato “short squeeze”. In sostanza, chi “shorta” inizia a perdere, e dunque è costretto a comprare azioni per rientrare con le perdite e questo spinge il valore di un titolo sempre più in alto.

Gli utenti di r/wallstreetbets hanno prima messo gli occhi su GameStop, il titolo più shortato del mercato secondo quanto afferma il canale specializzato in finanza CNBC. Oltre il 138% delle sue azioni sono vendute allo scoperto. Era dunque il target perfetto per questa operazione, che, attraverso una campagna social su Reddit, Discord, Twitter e Twitch per convincere più persone possibili a comprare azioni GameStop, ha fatto schizzare le azioni dell’822%, dai 17,25 dollari ad azione di inizio anno ai 159,18 di lunedì. Poi il valore del titolo ha continuato a fluttuare, fino ai 483 dollari ad azione di giovedì 28 gennaio, per poi finire dimezzato. Solamente martedì 26 gennaio, il titolo ha chiuso con il 92% in più.

In mezzo a tutto questo c’è stato anche spazio per un tweet di incoraggiamento di Elon Musk, fondatore di Tesla e SpaceX che non vede di buon occhio la pratica dello short selling. Martedì, Musk ha twittato questo:

Un link diretto a r/wallstreetbets che ne ha galvanizzato gli utenti e ha spinto il titolo a un rialzo del 40% negli after-hours di martedì.

Il turno di AMC

E ora r/wallstreetbets ha messo gli occhi su AMC. La catena di sale, che lunedì scorso ha fatto sapere di aver raccolto abbastanza fondi da evitare la bancarotta e superare l’anno, è diventata oggetto di una campagna al grido di #SaveAMC. Il titolo è cresciuto dai 2 dollari ad azione della scorsa settimana a circa 20 dollari mercoledì. Anche in questo caso c’è stato un ottovolante di crescite e cali, e giovedì il titolo ha chiuso a 8,63 dollari ad azione.

Le fluttuazioni non sono passate inosservate presso Robinhood, TD Ameritrade e WeBull, app dedicate al trading online che hanno limitato l’acquisto delle azioni di GameStop, AMC e altri stock che mostravano simili movimenti caotici (sembra che anche Nokia, BlackBerry e Bed Bath & Beyond rientrino in questi schemi). Robinhood in particolare ha attirato le ire della politica americana e di parlamentari come Alexandria Ocasio-Cortez e Ted Cruz. Non solo: Robinhood è stata colpita da due class action che l’accusano sostanzialmente di aver “manipolato il mercato” per favorire individui e istituzioni finanziarie diverse dagli utenti della piattaforma. Gli utenti di Robinhood, furiosi per il blocco imposto su GameStop, AMC, Blackberry e Nokia, si sono vendicati con una sfilza di recensioni negative della app su Google Play Store, portandone il punteggio medio a 1 su 5.

Guerra ai boomer

La sfida tra r/wallstreetbets e gli hedge fund sta assumento, per gli utenti di Reddit, i connotati di “un tiro alla fune fra tradizione e futuro”. “Dobbiamo riprenderci la ricchezza da quei boomer”, annuncia un utente di Discord per incoraggiare l’investimento in AMC. La chiamata alle armi è sintetizzata in un video che cita addirittura la battaglia tra i supereroi Marvel e Thanos in Avengers: Endgame:

WE’RE IN THE ENDGAME NOW from r/wallstreetbets

L’impatto di r/wallstreetbets

In ogni caso, l’impatto di r/wallstreetbets si è già fatto sentire. Secondo la società di analisi finanziaria S3Partners, le perdite per le vendite allo scoperto di GameStop sono giunte venerdì a 3,3 miliardi di dollari. Il fondo di investimento Melvin Capital Management ha perso il 30% del suo valore dall’inizio dell’anno. A questo hanno corrisposto guadagni stellari (dichiarati) da parte di membri di r/wallstreetbets. Uno di questi ha detto di aver guadagnato 17 milioni di dollari.

Ieri, giovedì 28 gennaio, sia AMC che GameStop hanno chiuso al ribasso, in controtendenza rispetto al mercato. In particolare, AMC ha perso il 50% dopo essere cresciuta del 300% mercoledì. Ma ovviamente non finisce qui, e gli esperti di Wall Street si stanno chiedendo se questo tipo di operazioni non sia da vietare in quanto manipolazione del mercato.

Fonti: CNET, Deadline, IlPost, The Verge

LEGGI ANCHE

Monkey Man: nuovo trailer italiano per l’action diretto e interpretato da Dev Patel 28 Marzo 2024 - 19:51

Ecco il nuovo trailer italiano di Monkey Man, esordio alla regia di Dev Patel, dal 4 aprile al cinema.

Rebel Wilson e Sacha Baron Cohen: arrivano nuovi dettagli sulle riprese di Grimsby 28 Marzo 2024 - 19:35

Nuovi dettagli emergono sulle accuse mosse da Rebel Wilson nei confronti di Sacha Baron Cohen.

Unfrosted: il trailer del film Netflix con Melissa McCarthy e Amy Schumer 28 Marzo 2024 - 17:42

Melissa McCarthy, Jim Gaffigan, Amy Schumer nel film Netflix diretto e sceneggiato da Seinfeld.

Prime Video: tutte le novità di aprile 2024 28 Marzo 2024 - 16:59

Aprile è alle porte e Prime Video ha svelato le novità del mese. I due titoli di punta sono due serie: l’attesa serie americana Fallout basata sull’omonimo franchise ludico di Bethesda. Sviluppata dai creatori di Westworld: Jonathan Nolan e Lisa Joy, la serie è uno dei titoli televisivi più attesi dell’anno, gli otto episodi sono disponibili dall’11 aprile. L’altro titolo è LOL: Chi ride è fuori S4 i cui primi quattro episodi saranno disponibili dal 1 aprile e gli ultimi due dall’8 aprile. I concorrenti di questa nuova stagione sono: Diego Abatantuono, Loris Fabiani, Edoardo Ferrario, Angela Finocchiaro, Maurizio Lastrico, […]

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI