Stando alle proiezioni effettuate da Digital TV Research, compagnia di ricerche specializzata in televisione, pay TV e servizi streaming, Disney+ supererà Netflix per numero di abbonati entro il 2026. Il numero di abbonati di Disney+ dovrebbe arrivare a 294 milioni nel 2026, data in cui gli abbonati Netflix dovrebbero invece arrivare alla cifra di 286 milioni.
A livello locale, però, Disney+ dovrebbe battere Netflix solo in un paese: l’India, dove gli abbonati Disney+ Hotstar saranno, secondo le stime, 98 milioni, e quelli di Netflix 13 milioni. Simon Murray, principale analista e fondatore di Digital TV Research, spiega che Disney+ Hotstar si sarà espanso in 13 paesi asiatici per il 2026. Questi paesi forniranno 108 milioni di abbonati a Disney+. Il 37% degli abbonati globali, ma solamente il 13 % (2,62 milioni di dollari) dei ricavi della piattaforma nel 2026. Questo perché chi si abbona a Hotstar paga molto meno del resto del mondo (20 dollari all’anno contro i 79,90 dollari in USA).
Digital TV Research prevede anche che i ricavi globali di Disney+ raggiungeranno quota 20,76 miliardi di dollari per il 2026, metà dei 39,52 miliardi di Netflix. Nello stesso anno, la compagnia prevede che i servizi di streaming cinesi raggiungeranno i 279 milioni di abbonati, Amazon Prime Video i 184 milioni nel mondo, HBO Max 50 milioni e Apple TV+ 11 milioni.
Disney ha annunciato l’arrivo di Star, una nuova sezione di Disney+ dedicata a un pubblico più maturo, che debutterà anche nel nostro paese il 23 febbraio. Si tratta di una sorta di versione internazionale di Hulu, contenente un catalogo che include film e serie Fox. QUI potete leggere tutto sulla presentazione virtuale avvenuta oggi.
Fonte: The Hollywood Reporter