Asia Argento, Golshifteh Farahani (Paterson, Tyler Rake), Jim Sarbh (Made in Heaven) e il regista Gaspar Noé (Climax, Irréversible) faranno parte del cast vocale di Schirkoa, film d’animazione di produzione indiana che sarà realizzato con la tecnologia Unreal Engine di Epic Games, già utilizzata sui set di The Mandalorian e Westworld, e nel film d’animazione Gilgamesh recentemente annunciato.
Il cast vocale includerà anche l’attore e musicista Piyush Mishra, Soko (Io danzerò) e Arish Ahmad Khan, noto come King Khan, frontman della band garage rock berlinese King Khan and the Shrines. Il film sarà diretto da Ishan Shukla e basato sul suo cortometraggio omonimo che, nel 2016, fece il giro dei festival vincendo trenta premi.
La lavorazione inizierà in primavera. A produrre sarà lo studio di animazione indiano Red Cigarette Media. A co-produrre saranno Tran Bich-Quan di Dissidenz Films (Francia), Stephan Holl di Rapid Eye Movies (Germania) e Silver Media Group di Chan Gin Kai (Singapore).
Il film sarà incentrato su un impiegato, annoiato dal suo lavoro d’ufficio, che potrebbe aver scatenato accidentalmente una rivoluzione nel bizzarro mondo distopico di Schirkoa, i cui cittadini vivono indossando sacchetti di carta in testa per annullare ogni differenza politica, culturale e religiosa.
Spiega il regista:
Questo film è la reazione metaforica al mondo in cui vivo oggi. Benché il corto sia servito come un ottimo banco di prova per la storia e la tecnica di animazione, ha solamente graffiato la superficie del più ampio conflitto tra le due dimensioni del mondo di Schirkoa, politica e fede. Un conflitto che penso possa essere esaminato in maniera significativa solo in un lungometraggio.
E aggiunge:
Schirkoa è un futuro alternativo re-immaginato e compresso in una sola nazione multiculturale e poliglotta. Questa è anche la ragione per cui gli attori scelti provengono da un’ampia gamma di background artistici, etnici, linguistici e culturali.
Fonte: Variety