Le riprese di The Sandman, la serie Netflix tratta dal fumetto di Neil Gaiman, sono partite a ottobre, ma Netflix ha aspettato fino a ora per annunciare il cast. Se Tom Sturridge e Gwendoline Christie sono una conferma (anche se Christie nei panni di Lucifero, lo stesso interpretato da Tom Ellis nella serie Lucifer), il resto del cast non era noto. Boyd Holbrook si è aggiudicato il ruolo del Corinzio, mentre in precedenza avevamo riportato che Liam Hemsworth e Dacre Montgomery erano i due più papabili.
THE SANDMAN – a new dark fantasy Netflix series based on the comic book series created for DC by Neil Gaiman. Starring: all of these great people… pic.twitter.com/h9CamoNjl2
— Netflix UK & Ireland (@NetflixUK) January 28, 2021
Nel riportare il cast, Netflix conferma anche che il titolo sarà The Sandman, con l’articolo. Lo show è definito “una nuova serie dark fantasy basata sui fumetti DC di Neil Gaiman”.
Tom Sturridge sarà Sogno, il protagonista. Gwendoline Christie sarà Lucifero (in precedenza si pensava che potesse essere Desiderio o Morte). Vivienne Acheampong (Le streghe) sarà Lucienne (Lucien nei fumetti), a capo della biblioteca di Sogno. Charles Dance sarà il negromante Roderick Burgess. Sanjeev Bhaskar (Yesterday) sarà Caino, Asim Chaudhry Abele. Infine, come detto, Boyd Holbrook sarà il Corinzio, un Incubo creato da Sogno e sfuggito al controllo.
La prima stagione di The Sandman avrà dieci episodi, e adatterà le storie Preludes, Nocturnes e The Doll’s House. Il pilota è stato scritto dallo showrunner Allan Heinberg (Wonder Woman) con lo stesso Neil Gaiman e David S. Goyer. Questi ultimi sono anche produttori esecutivi. Alcune puntate saranno dirette da Toby Haynes (Doctor Who, Sherlock, Black Mirror).
Una ricca commistione di mitologia moderna e dark fantasy in cui finzione contemporanea, dramma storico e leggenda sono cuciti insieme senza soluzione di continuità, The Sandman segue le persone e i luoghi influenzati da Morfeo, il Re dei Sogni, mentre fa ammenda per gli errori cosmici – e umani – che ha compiuto durante la sua lunga esistenza.