Il Daily Mirror riporta che Jodie Whittaker sarebbe pronta a lasciare il ruolo del Dottore dopo la stagione 13 di Doctor Who. Si tratta per ora solamente di una voce, ma ci sono due dati da tenere presenti. Primo, anche i predecessori di Whittaker hanno interpretato il personaggio per tre stagioni l’uno. Secondo, BBC ha preferito rispondere con un no comment alle voci, anziché negarle. “Non commenteremo le speculazioni circa il futuro di Jodie nella serie”, ha detto un portavoce della rete a Deadline.
Il Mirror riporta le dichiarazioni di una fonte vicina alla produzione:
Tutto è tenuto sotto silenzio, ma è noto sul set che Jodie se ne andrà e si stanno preparando a una rigenerazione. La sua dipartita è top secret, ma a un certo punto, nei prossimi mesi, l’arrivo del quattordicesimo Dottore dovrà essere girato.
Sempre secondo il Mirror, con lei lasceranno la serie anche Bradley Walsh e Tosin Cole. Mandip Gill invece dovrebbe rimanere nel ruolo di Yaz, mentre Chris Chibnall resterà saldo come showrunner. Come sappiamo, il comico John Bishop è appena entrato nel cast, ma non possiamo prevedere se il suo personaggio sopravviverà al cambio del protagonista.
La stagione 13 di Doctor Who è attualmente in fase di riprese. Per Jodie Whittaker si tratta, appunto, della terza. Nel 2017, dopo aver ereditato il ruolo da Peter Capaldi, l’attrice fece la storia in quanto prima donna a ricoprire l’iconico ruolo, uno dei capisaldi della TV britannica. A quanto pare, Whittaker è ansiosa di lasciarsi la serie alle spalle per cercare nuovi ruoli.