Ricordate quando con l’arrivo del Covid-19 Contagion di Steven Soderbergh era risalito nella Top 10 di iTunes?
È successa la stessa cosa con La grande scommessa e The Wolf of Wall Street ed è tutto legato al caso Gamestonk.
In poche parole, il gruppo Reddit r/wallstreetbets ha recentemente fatto schizzare in borsa AMC Theatres e GameStop. Il gruppo si è coordinando per pompare titoli in borsa a scapito dei fondi speculativi. Allo scopo di far perdere miliardi di dollari agli investitori che scommettono sulla perdita di valore di un titolo.
Questa pratica si chiama short selling, o vendita allo scoperto: in poche parole un operatore finanziario si fa prestare dei titoli che non possiede, li vende e poi li riacquista quando hanno perso valore e li restituisce al proprietario.
Ne abbiamo parlato in maniera approfondita in QUESTO ARTICOLO, in questa sede vogliamo segnalare il ritrovato interesse per i già citati La grande scommessa e The Wolf of Wall Street, che nel giro di pochissimo tempo sono balzati ai numeri 3 e 4 della classifica di popolarità delle pellicole su iTunes.
I film parlano entrambi di alta finanza e per certi versi possono rappresentare delle “guide”, utili per comprendere meglio quanto successo.
Diretto da Adam Mckay, La grande scommessa vede nel cast Christian Bale, Margot Robbie, Steve Carell, Ryan Gosling e Brad Pitt. Questa la trama:
Quando quattro investitori visionari – al contrario di quanto mostrato dalle grandi banche, dai media e dal governo stesso – intuiscono che l’andamento dei mercati finanziari avrebbe portato alla crisi mondiale dell’economia, mettono in atto La Grande Scommessa. I loro coraggiosi investimenti li porteranno nei meandri oscuri dei sistemi bancari moderni, facendoli dubitare di tutto e tutti.
Diretto da Martin Scorsese, The Wolf of Wall Street vede nel cast Leonardo Di Caprio, Margot Robbie, Jonah Hill, Matthew McConaughey, Jon Bernthal e Cristin Milioti. Il film racconta la storia di Jordan Belfort, uno dei broker di maggior successo nella storia di Wall Street.