La compagnia tedesca Constantin Film ha chiesto pubblicamente scusa per il dialogo del film Monster Hunter che ha portato a una serie di proteste online in Cina, lo scorso fine settimana, ed ha portato al ritiro del film dalle sale.
Il comunicato:
“[La Constantin] si scusa sinceramente con il pubblico cinese per una parte del dialogo contenuta in una delle prime scene di Monster Hunter. Non c’era assolutamente alcuna intenzione di discriminare, insultare o offendere in altro modo nessuno di origini cinesi. Constantin Film ha ascoltato le preoccupazioni espresse dal pubblico cinese e rimosso la parte che ha portato a questo involontario malinteso.”.
Tencent, che si occupa della distribuzione del film in Cina ed è un partner azionario del film, ha lavorato con il governo cinese e le agenzie coinvolte per porre rimedio alla situazione, rimuovendo la scena.
Ma non è ancora chiaro se il film verrà riproposto nelle sale cinesi. Inoltre, per il momento non è chiaro se questa parte del dialogo verrà eliminato dalle versioni che verranno distribuiti negli altri paesi.