Cinema Trailer & Video

Earwig e la strega – Trailer sottotitolato in inglese, GKIDS punta alla nomination agli Oscar

Pubblicato il 26 dicembre 2020 di Marlen Vazzoler

GUARDA ANCHE: Earwig e la strega – Trailer, immagini e prima clip del film CG dello Studio Ghibli

Earwig e la strega (Aya to Mano) diretto da Goro Miyazaki riceverà da GKIDS una distribuzione per la qualificazione agli Oscar 2021.
L’opera, prima pellicola in computer grafica prodotta dallo Studio Ghibli andrà in onda sull’emittente NHK il 30 dicembre, in Giappone, e verrà distribuita nelle sale americane agli inizi del 2021.

Ecco il trailer sottotitolato, accompagnato dalla canzone Don’t Disturb Me cantata da Kacey Musgraves:

e doppiato in inglese, accompagnato dalla cover in inglese sempre cantata dalla Musgraves:

La sinossi:

Gli orfanotrofi sono posti orribili. Ma Earwig adora il St. Morwaid perché, da quando è stata lasciata ancora in fasce all’ingresso dell’istituto, tutti fanno esattamente quello che vuole. Le cose cambiano il giorno in cui una coppia un po’ inquietante (che si sforza di apparire normale) decide di adottare proprio lei.

Earwig viene così catapultata nella misteriosa abitazione di Bella Yaga e Mandragora, tra stanze segrete, pozioni e libri di magia, e non ci metterà molto a scoprire che la sua nuova “mamma” è una strega, con tutte le conseguenze che ne derivano! Ma grazie alla sua intelligenza e al prezioso aiuto di Thomas, un gatto parlante, Earwig troverà il modo di farsi rispettare. Una piccola storia di grande coraggio, che insegna a non abbattersi mai, nemmeno quando tutto sembra prendere la piega sbagliata.

I doppiatori originali:

Shinobu Terajima (Caterpillar, Helter Skelter, Oh Lucy!) è Bella Yaga;
Etsushi Toyokawa (live-action 20th Century Boys, Her Granddaughter) presta la voce a Mandrake;
Gaku Hamada (Miss Hokusai, One Piece Film Gold, live-action Space Brothers) è la voce del gatto Thomas;
Kokoro Hirasawa (live-action BLEACH) doppia Earwig. Questo è il suo primo ruolo in un’opera animata.

Earwig and the Witch Puppet Show

Per celebrare il debutto del film, il Ghibli Museum farà uno spettacolo con i pupazzi modellati sui personaggi del film. Non molti forse sanno che quando era uno studente, Goro realizzava spettacoli con i pupazzi.

Il filmaker dirigerà lo staff del museo per la realizzazione del Earwig and the Witch Puppet Show, ecco un dietro le quinte sulla preparazione:

Quando lo staff chiede a Goro come devono iniziare le prove, il filmaker spiega che devono iniziare con la vocalizzazione del personaggi. Poi possono lavorare sulla camminata dei personaggi, il resto possono impararlo osservandolo e imitando le sue azioni.

Lo spettacolo dovrebbe essere messo in scena nel gennaio del 2021, al momento in Museo è chiuso per manutenzione ma non è ancora stata annunciata la data di ri-apertura.

Lo staff:

Hayao Miyazaki, padre di Goro e co-fondatore dello studio Ghibli, ha collaborato al film sia nella pianificazione che nello sviluppo. Il co-fondatore Toshio Suzuki è invece il produttore.

La sceneggiatura è opera di Keiko Niwa (Si sente il mare, I racconti di Terramare , Arrietty, La collina dei papaveri, Quando c’era Marnie) ed Emi Gunji (assistente alla regia La collina dei papaveri).
L’illustratrice dell’edizione giapponese del romanzo, Miho Satake (Seirei no moribito, Kiki – Consegne a domicilio), è creditata come character e setting designer originale. Il design dei personaggi per l’animazione è opera di Katsuya Kondo (Kiki – Consegne a domicilio, Ponyo, Ronja. La figlia del brigante, La collina dei papaveri).

Yukinori Nakamura (Boro the Caterpillar, Expelled from Paradise) supervisiona la CG, il direttore dell’animazione è Tan Seri. Gli sfondi sono di Yuhki Takeuchi. La colonna sonora è opera di Satoshi Takebe (La collina dei papaveri, Ronja). Il direttore del suono è Koji Kasamatsu mentre a Eriko Kimura è stata affidata la registrazione dei dialoghi. Produzione dell’animazione Kentarō Morishita, i responsabili di produzione sono: Isao Yoshikuni, Keisuke Tsuchihashi e Koji Hoshino.

Aya to Mano, della durata di 82 minuti, fa parte della selezione ufficiale di Cannes 2020.

Fonti Indiewirw, GKids