Spiace riportare che Terence Winter, creatore di Boardwalk Empire e sceneggiatore de I Soprano e The Wolf of Wall Street, ha lasciato la serie prequel di The Batman prevista su HBO Max. Winter avrebbe dovuto ricoprire il triplice ruolo di showrunner, produttore esecutivo e sceneggiatore, ma ha lasciato tutti e tre. La ragione è sempre quella: divergenze creative. La stessa ragione per cui lasciò Vinyl, serie che aveva creato insieme a Mick Jagger e Martin Scorsese, prima della seconda stagione (poi mai realizzata).
HBO Max ha annunciato la serie a luglio. Sarà un prequel di The Batman: il film di Matt Reeves sarà ambientato durante il secondo anno di attività del vigilante. La serie, invece, durante il primo anno. Ma non avrà Batman come protagonista, bensì i poliziotti di Gotham City. Al centro ci sarà anche la corruzione di Gotham, vista dalla prospettiva di un poliziotto corrotto. “La storia è una battaglia per la sua anima”, ha spiegato Reeves.
È un vero peccato che Winter abbia deciso di mollare. Passerà diverso tempo prima di sapere esattamente cosa sia andato storto, ma in un certo senso questo è un copione già visto: un autore con idee forti si scontra con le esigenze di un universo interconnesso. Non sempre le due parti trovano un terreno comune.
Vedremo ora chi Warner Bros. Television e 6th & Idaho, la compagnia di produzione di Matt Reeves, metteranno in campo per sostituire Terence Winter. Di certo sarà un gran bel lavoraccio.
Fonte: Deadline