Pochi mesi dopo Joe Ruby, è scomparso a 82 anni Ken Spears, l’altro co-creatore di Scooby-Doo. Con Ruby aveva fondato, nel 1977, Ruby-Spears Productions, casa di produzione celebre per gli adattamenti animati di famose proprietà live action come Mister T, Rambo e Scuola di polizia, che ha prodotto inoltre la versione anni ’80 dei Chipmunks, Alvin rock ‘n’ roll.
Kevin Spears, figlio dell’autore, ha rivelato a Variety che Spears è morto a causa di complicazioni della demenza a corpi di Lewy, di cui soffriva:
Ken sarà per sempre ricordato per il suo spirito, la sua abilità di narratore, la lealtà alla sua famiglia e la sua forte etica lavorativa. Ken non ha solo lasciato un ricordo indelebile tra i suoi famigliari, ma ha toccato le vite di molti come co-creatore di Scooby-Doo. Ken è stato un modello per noi nel corso della sua vita e continuerà a vivere nei nostri cuori.
Nato Charles Kenneth Spears il 12 marzo 1938, l’autore crebbe a Los Angeles e fece amicizia con il figlio di William Hanna, prima di essere assunto alla Hanna-Barbera nel 1959, come montatore sonoro. Lì conobbe Joe Ruby e insieme iniziarono a collaborare scrivendo sceneggiature per le serie Hanna-Barbera, Sid and Marty Krofft Television Productions e DePatie-Freleng Enterprises. I due crearono anche Blue Falcon e cane prodigio (Dynomutt, Dog Wonder) e Lo squalo Jabber (Jabberjaw).
Fonte: Variety