Joe Ruby, animatore e sceneggiatore americano noto per aver creato Scooby-Doo insieme a Ken Spears, è scomparso a 87 anni. Ruby è morto nella sue casa di Westlake Village, California per cause naturali.
Insieme a Spears, Ruby creò anche Blue Falcon e cane prodigio (Dynomutt, Dog Wonder) e Lo squalo Jabber (Jabberjaw). La carriera di Ruby ebbe inizio verso la fine degli anni ’50. Prima di sviluppare Scooby-Doo, prese parte come sceneggiatore alle serie Gli Erculoidi, Space Ghost e Le avventure di Penelope Pitstop, tra le altre. Sue anche Captain Caveman and the Teen Angels e le serie live action Electra Woman and Dyna Girl e Bigfoot and Wildboy, a cui Maccio Capatonda si è ispirato nella creazione della web-serie Babbala e il ragazzo idiota. Lavorò inoltre come consulente alla serie basata su Il pianeta delle scimmie.
Nel 1977, Ruby e Spears fondarono la Ruby-Spears Productions presso la ABC, per creare serie che potessero competere con Hanna-Barbera nella fascia del sabato mattina. La compagnia si occupò, tra le altre cose, di portare in TV gli adattamenti animati di famose proprietà live action come Mister T, Rambo e Scuola di polizia. Produsse inoltre la versione anni ’80 dei Chipmunks, Alvin rock ‘n’ roll, nonché la versione animata di Punky Brewster.
Insomma, una carriera davvero ricca di titoli di enorme successo, di cui Scooby-Doo resta il più noto. Joe Ruby e Ken Spears svilupparono la serie insieme nel 1969. Scrissero i primi cinque episodi e collaborarono alla stesura dei seguenti.
Fonte: Variety