L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
Morto Joe Ruby, co-creatore di Scooby-Doo

Morto Joe Ruby, co-creatore di Scooby-Doo

Di Marco Triolo

Joe Ruby, animatore e sceneggiatore americano noto per aver creato Scooby-Doo insieme a Ken Spears, è scomparso a 87 anni. Ruby è morto nella sue casa di Westlake Village, California per cause naturali.

Insieme a Spears, Ruby creò anche Blue Falcon e cane prodigio (Dynomutt, Dog Wonder) e Lo squalo Jabber (Jabberjaw). La carriera di Ruby ebbe inizio verso la fine degli anni ’50. Prima di sviluppare Scooby-Doo, prese parte come sceneggiatore alle serie Gli Erculoidi, Space Ghost e Le avventure di Penelope Pitstop, tra le altre. Sue anche Captain Caveman and the Teen Angels e le serie live action Electra Woman and Dyna Girl e Bigfoot and Wildboy, a cui Maccio Capatonda si è ispirato nella creazione della web-serie Babbala e il ragazzo idiota. Lavorò inoltre come consulente alla serie basata su Il pianeta delle scimmie.

La carriera da produttore esecutivo

Nel 1977, Ruby e Spears fondarono la Ruby-Spears Productions presso la ABC, per creare serie che potessero competere con Hanna-Barbera nella fascia del sabato mattina. La compagnia si occupò, tra le altre cose, di portare in TV gli adattamenti animati di famose proprietà live action come Mister T, Rambo e Scuola di polizia. Produsse inoltre la versione anni ’80 dei Chipmunks, Alvin rock ‘n’ roll, nonché la versione animata di Punky Brewster.

Insomma, una carriera davvero ricca di titoli di enorme successo, di cui Scooby-Doo resta il più noto. Joe Ruby e Ken Spears svilupparono la serie insieme nel 1969. Scrissero i primi cinque episodi e collaborarono alla stesura dei seguenti.

Fonte: Variety

#CinemaReloaded è un messaggio di ottimismo aperto a tutti per testimoniare, condividere e sostenere le iniziative di rilancio del cinema in sala. Scopri di più e aderisci sul sito Cinemareloaded.it.

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Justice League – Zack Snyder girerà nuove scene con gli attori per la Snyder Cut 24 Settembre 2020 - 8:45

Zack Snyder, Ben Affleck, Gal Gadot, Henry Cavill e Ray Fisher torneranno sul set in ottobre per girare nuove scene di Justice League. Inoltre, THR svela altri dettagli sui reshoot con Joss Whedon.

Ryan Gosling sarà uno stuntman per il regista di Deadpool 2 e Hobbs & Shaw 23 Settembre 2020 - 21:30

Sarà un progetto molto personale per David Leitch, ex stuntman che ha anche diretto Atomica Bionda e co-diretto John Wick

Helstrom: nuovo trailer per la serie Marvel/Hulu 23 Settembre 2020 - 20:45

La nuova serie Marvel debutterà il 16 ottobre in USA

The Doc(Manhattan) Is In – Storie di guerra e di magia, il Game of Thrones dell’83 (più o meno) 26 Giugno 2020 - 15:45

Storia del semidimenticato Wizards and Warriors, serie fantasy anni 80 con vari personaggi in lotta per il controllo di un regno. Ricorda qualcosa?

7 cose che forse non sapevate su Capitan Planet e i Planeteers 19 Giugno 2020 - 15:45

Sette cose che forse non sapevate su Capitan Planet e i Planeteers, un super-eroe contro l’inquinamento (e gli altri mali del mondo).

THE DOC(MANHATTAN) IS IN – SUPAIDAMAN, lo Spider-Man giapponese 5 Giugno 2020 - 18:45

L'incredibile storia dello Spider-Man televisivo giapponese con il suo robot gigante. E come questo ha ispirato, tra le altre cose, i Power Rangers.