L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
Morto Joe Ruby, co-creatore di Scooby-Doo

Morto Joe Ruby, co-creatore di Scooby-Doo

Di Marco Triolo

Joe Ruby, animatore e sceneggiatore americano noto per aver creato Scooby-Doo insieme a Ken Spears, è scomparso a 87 anni. Ruby è morto nella sue casa di Westlake Village, California per cause naturali.

Insieme a Spears, Ruby creò anche Blue Falcon e cane prodigio (Dynomutt, Dog Wonder) e Lo squalo Jabber (Jabberjaw). La carriera di Ruby ebbe inizio verso la fine degli anni ’50. Prima di sviluppare Scooby-Doo, prese parte come sceneggiatore alle serie Gli Erculoidi, Space Ghost e Le avventure di Penelope Pitstop, tra le altre. Sue anche Captain Caveman and the Teen Angels e le serie live action Electra Woman and Dyna Girl e Bigfoot and Wildboy, a cui Maccio Capatonda si è ispirato nella creazione della web-serie Babbala e il ragazzo idiota. Lavorò inoltre come consulente alla serie basata su Il pianeta delle scimmie.

La carriera da produttore esecutivo

Nel 1977, Ruby e Spears fondarono la Ruby-Spears Productions presso la ABC, per creare serie che potessero competere con Hanna-Barbera nella fascia del sabato mattina. La compagnia si occupò, tra le altre cose, di portare in TV gli adattamenti animati di famose proprietà live action come Mister T, Rambo e Scuola di polizia. Produsse inoltre la versione anni ’80 dei Chipmunks, Alvin rock ‘n’ roll, nonché la versione animata di Punky Brewster.

Insomma, una carriera davvero ricca di titoli di enorme successo, di cui Scooby-Doo resta il più noto. Joe Ruby e Ken Spears svilupparono la serie insieme nel 1969. Scrissero i primi cinque episodi e collaborarono alla stesura dei seguenti.

Fonte: Variety

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!

Vi siete persi un sacco di news su cinema e TV, perché avevate una gomma a terra, la tintoria non vi aveva portato il tight, le cavallette. Lo sappiamo. Ma tranquilli, siamo qui per voi!

Un'unica newsletter a settimana (promesso), con un contenuto esclusivo e solo il meglio delle notizie.
Segui QUESTO LINK per iscriverti!

SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

LEGGI ANCHE

Il programma del D23 Expo 2022: non solo Marvel e Lucasfilm 10 Agosto 2022 - 18:15

Diamo uno sguardo ai più interessanti panel del D23 dedicati al mondo del cinema e della TV, dalla Marvel ai Simpson

The Morning Show: Jon Hamm nel cast della stagione 3 10 Agosto 2022 - 17:50

La star di Mad Men affiancherà Jennifer Aniston, Reese Witherspoon e Billy Crudup nei nuovi episodi della serie Apple

The Menu: nuovo trailer per la dark comedy con Ralph Fiennes e Anya Taylor-Joy 10 Agosto 2022 - 17:30

Ecco il trailer ufficiale di The Menu, commedia horror a tema culinario che vede nel cast Ralph Fiennes, Anya Taylor-Joy e Nicholas Hoult.

The Sandman: i fan del fumetto possono dormire sonni tranquilli (recensione senza spoiler) 5 Agosto 2022 - 9:01

Neil Gaiman aveva ragione a proposito della trasposizione fedele. Ma The Sandman può piacere anche a chi il fumetto non l'ha mai letto?

Prey: il film “Predator contro i Comanche”, fortunatamente, fa il suo 3 Agosto 2022 - 18:01

E ci riesce ribaltando in continuazione i concetti di preda e predatore. Le nostre impressioni sul prequel di Predator, in uscita il 5.

MCU, perché è molto importante aver annunciato due nuovi film degli Avengers 25 Luglio 2022 - 10:06

Quello che mancava nell'MCU: una nuova pianificazione, per i prossimi tre anni, con due film degli Avengers in chiusura.