LEGGI ANCHE: Soul uscirà a Natale su Disney+
È ormai noto che Soul uscirà direttamente su Disney+ il giorno di Natale (senza alcun sovrapprezzo), e ora le prime recensioni esaltano il film della Pixar. D’altra parte, quando c’è Pete Docter alla regia (stavolta coadiuvato da Kemp Powers) non ci si aspetta niente di meno: con Monsters & Co., Up e Inside Out, il regista americano ha inanellato un capolavoro dietro l’altro.
Qui di seguito troverete un estratto delle recensioni pubblicate da alcuni siti, giornali e riviste di primissimo piano: The Wrap, The Hollywood Reporter, The Independent, The Telegraph e indieWIRE.
Soul è forse il film più esistenzialmente ambizioso mai tentato dalla Disney, e riesce comunque a stupire con immagini variopinte e una delicata saggezza, mentre la storia corre veloce nonostante il soggetto punti talmente in alto da dare le vertigini.
È una commistione vecchio stile dell’intricata narrativa della Pixar, della sua complessa intelligenza emotiva, dei suoi prodigi tecnici, e di una cerebrale stravaganza sotto desametasone.
Non soltanto Soul è all’altezza degli impossibili standard della Pixar, ma rappresenta il meglio che lo studio abbia da offrire: bellezza, umorismo, cuore, e una crisi esistenziale che colpisce in pieno stomaco. [La testata assegna al film 5 stelline, ndr]
La decisione della Disney di non distribuire al cinema quest’animazione metafisica lascia sgomenti. Ma la sua arte e le sue idee brilleranno su qualunque schermo.
Come alcune delle migliori composizioni jazz, [il film] usa una cornice tradizionale per sterzare in molte direzioni inaspettate, di modo che anche l’inevitabile conclusione sembri giusta così com’è. [La testata assegna al film A-]
LEGGI ANCHE:
– Soul aprirà la Festa del Cinema di Roma
– L’importanza della musica in un assaggio di Soul
La storia di Soul ruota attorno a Joe Gardner (Jamie Foxx), insegnante di musica delle medie che, arrivato alla mezza età, ha una nuova opportunità per realizzare la sua più vecchia ambizione: fare carriera come musicista jazz. Joe viene infatti scritturato come apripista all’Half Note Club di New York, ma un incidente separa la sua anima dal corpo, spedendola a un seminario dove le anime devono acquisire delle passioni prima di essere piazzate nei corpi dei neonati.
Joe però non ha nessuna intenzione di perdere la sua grande occasione, e dovrà collaborare con 22 (Tina Fey), un’anima diventata cinica dopo essere rimasta bloccata per anni nel seminario. L’avventura insegnerà a Joe che, forse, la passione per il jazz ha dominato troppo la sua vita.
Vi siete mai chiesti da dove provengono la vostra passione, i vostri sogni e i vostri interessi? Cos’è che vi rende… quello che siete? Nel 2020, i Pixar Animation Studios vi porteranno in un viaggio dalle strade di New York ai regni cosmici per scoprire le risposte alle domande più importanti della vita.
In originale, il cast è composto da Jamie Foxx, Tina Fey, Daveed Diggs, Phylicia Rashad e Quest Love.
Il copione di Soul è opera di Pete Docter, Mike Jones e Kemp Powers.
Il film conterrà nuove canzoni di Jonathan Batiste, mentre Trent Reznor e Atticus Ross si occuperanno della colonna sonora.
Fonte: ComicBookMovie