Cinema Ultime News

Robert Downey Jr. progetta uno Sherlock Holmes Cinematic Universe

Pubblicato il 06 ottobre 2020 di Marco Triolo

Nel corso di un panel virtuale organizzato dalla rivista di business Fast Company (nell’ambito del suo Innovation Festival), Robert Downey Jr. e la moglie e socia Susan Downey hanno rivelato l’intenzione di sviluppare un universo cinematografico e televisivo ispirato ai comprimari di Sherlock Holmes.

I Downey hanno spiegato che il progetto di Sherlock Holmes 3 è ancora in movimento, ma hanno lasciato intendere che non sarebbero interessati a farlo se la cosa si fermasse lì. Susan Downey ha spiegato:

Fare un terzo film a sé stante va bene, ma pensiamo che ci sia l’opportunità di costruire qualcosa di più. Realizzare spin-off sui personaggi del terzo film. Vedere come si stia sviluppando il panorama televisivo. Vedere come WarnerMedia si stia muovendo per sviluppare HBO e HBO Max. Abbiamo grandi idee e piani, ma è un bell’impegno. Ci vuole molta coordinazione perché, ovviamente, la Marvel non è stata costruita in un giorno. Ci sono voluti diversi successi e cose che hanno funzionato bene per arrivare a connetterle ed espandersi.

Giallo-verso

Robert Downey Jr. aggiunge:

Pensiamo che in questo momento non esista un universo giallo da nessuna parte, e Conan Doyle è ancora oggi la voce più importante in questo campo. Per me, perciò, non avrebbe senso fare un terzo film se poi non si riuscisse ad allargarsi verso nuove gemme di diversità, altri tempi ed elementi. Non ci piace ripeterci, non vogliamo solo tentare di rifare cose già fatte da altri.

Sherlock Holmes 3 dovrebbe essere diretto da Dexter Fletcher, regista di Rocketman e co-regista non accreditato di Bohemian Rhapsody. Attualmente è programmato per il 22 dicembre 2021, ma, visti i recenti slittamenti del calendario Warner, sarà difficile che resti dov’è. Soprattutto visto che dall’anno scorso non sembrano esserci progressi.