Cinema Ultime News

Disney+ aggiunge nuovi disclaimer ai propri contenuti “datati”

Pubblicato il 18 ottobre 2020 di Marco Triolo

Il caso Via col vento si sta affermando sempre di più come un modello a cui gli studios stanno guardando nella gestione dei propri contenuti culturalmente datati. Ora anche Disney+ si sta conformando, pubblicando via via nuovi disclaimer da applicare a film che contengano stereotipi inevitabilmente invecchiati.

Ora un nuovo disclaimer è stato aggiunto a film come Gli Aristogatti, Dumbo, Le avventure di Peter Pan e Robinson nell’isola dei corsari. Il disclaimer appare per 12 secondi e dice quanto segue:

Questo programma include rappresentazioni negative e/o trattamenti errati nei confronti di persone o culture. Questi stereotipi erano sbagliati allora e lo sono oggi. Invece di rimuovere questo contenuto, vogliamo ammetterne l’impatto dannoso, trarne insegnamento e stimolare il dialogo per creare insieme un futuro più inclusivo.

Disney si impegna a creare storie con temi ispiratori e aspirazionali che riflettano la ricca diversità dell’esperienza umana in tutto il mondo.

Per ulteriori informazioni su come le storie hanno avuto un impatto sulla società, visita il sito www.Disney.com/StoriesMatter.

Una strategia condivisa

Questa strategia è davvero la scelta migliore e si pone in netto contrasto con la censura e con quanti denunciano la cosiddetta “dittatura del politicamente corretto”. Piuttosto che censurare, le grosse piattaforme, Disney+ inclusa, stanno puntando dunque verso una libera circolazione dei contenuti, anche quelli datati, preceduti da avvisi come questo. Un messaggio doveroso, che però non va minimamente a intaccare l’opera originale, concepita ovviamente secondo standard diversi e in un’epoca in cui tali contenuti non erano considerati offensivi.