La terza stagione di American Gods debutterà a gennaio 2021. Neil Gaiman, autore del romanzo da cui è tratta la serie Starz, lo ha rivelato su Twitter con questa immagine:
Nel tweet, Gaiman ha scritto anche:
Ho visto il montaggio definitivo dei primi quattro episodi e montaggi provvisori di tutti. Sono molto belli.
Everything you wanted to know about when American Gods Series 3 is starting in the US. (I’ve seen finished cuts of the first 4 episodes and rough cuts of all of them. It’s really good.) (And it starts internationally the following day.) pic.twitter.com/6YMnL9vEzn
— Neil Gaiman (@neilhimself) October 27, 2020
L’autore ha anche scritto quanto segue:
Quando ci siamo imbarcati nella realizzazione della stagione 3 di American Gods, non avevamo idea di quanto sarebbe risultata attuale. Sapevamo di voler ritornare a quello che la gente aveva amato del romanzo: che era il momento per Shadow di andare nella cittadina di Lakeside e tentare di perdersi nella normalità.
Allo stesso tempo, nella stagione 3 volevamo concentrarci sui personaggi e i loro percorsi. Mostrare Shadow mentre forgiava un cammino guidato dagli Dei dei suoi antenati, avvicinandosi di più al suo vero io mentre decideva chi fosse e da quale parte stesse, quella dell’umanità o quella degli Dei.
Sapevamo inoltre che volevamo continuare a legare la serie ai paesaggi americani. Esplorare quello che “America” significa alla sua gente e parlare di immigrati – delle persone tanto diverse giunte in questa fantastica terra portando i loro dei con loro. I nuovi dei del telefonino, delle app e dello sfarzo pretendono la nostra attenzione e il nostro amore, e i vecchi dei voglio significare ancora qualcosa.
L’America deve essere per tutti noi, e American Gods deve riflettere questo. Questa stagione lo fa davvero. È ricca di dramma ed emozioni, sia quelle vere che quelle assolutamente strane, e include alcune delle migliori performance che la serie abbia mai visto. Riporta in scena personaggi molto amati, alcuni in modi straordinariamente nuovi, e incontreremo persone e dei che non abbiamo mai incontrato prima. Sono fiero del nostro eccezionale cast – Ricky ed Emily, Yetide e Ian, Bruce, Demore, Omid e tutti gli altri – e di ciò che gli sceneggiatori hanno fatto per rimettere la storia in carreggiata.
Le sfide degli dei e delle persone nella stagione 3 di American Gods sono le sfide dell’America. Non pensavamo che sarebbe risultata così attuale quando la stavamo progettando, ma neppure avrei mai pensato che il romanzo sarebbe stato ancora rilevante quando l’ho scritto oltre vent’anni fa. Ma sono lieto che stia accadendo adesso, in un anno in cui alle storie più diverse è concesso di essere ascoltate, onorate, e di cambiare il futuro.
American Gods è interpretata da Ricky Whittle, Ian McShane, Emily Browning, Yetide Badaki, Bruce Langley, Omid Abtahi e Ashley Reyes. E inoltre Danny Trejo, Iwan Rheon, Crispin Glover, Demore Barnes, Blythe Danner, Marilyn Manson, Julia Sweeney e Peter Stormare. Qui il teaser trailer della nuova stagione.