Cinema netflix

La vita davanti a sé: il film con Sophia Loren dal 13 novembre su Netflix

Pubblicato il 22 settembre 2020 di Filippo Magnifico

La vita davanti a sé, il film con Sophia Loren tratto dall’omonimo romanzo di Romain Gary, arriverà su Netflix il 13 novembre, come riportato in esclusiva da Deadline.
Si tratta di un’uscita strategica, che permette alla pellicola di inserirsi nella stagione dei premi, puntando ovviamente all’Oscar.
Come sappiamo, l’Academy ha annunciato che per i film nominati agli Oscar 2021 non sarà necessario il passaggio nelle sale, questo a causa dell’emergenza Covid-19, che ha portato alla chiusura dei cinema.

Regia e sceneggiatura

La vita davanti a sé è diretto da Edoardo Ponti (Cuori estranei, Voce umana), che ha scritto la sceneggiatura insieme a Ugo Chiti (Gomorra, Dogman).
A proposito del film, Sophia Loren, che ha da poco compiuto 86 anni, ha detto:

Questa è la terza volta che lavoro con mio figlio Edoardo. È un vero dono lavorare con una persona che ti conosce così bene. Riesce a darmi forza e sicurezza e non si arrende mai finché non dò il massimo. Con lui dietro la macchina da presa sono stata libera di dare tutta me stessa. Questa è un’esperienza che conserverò per sempre sia come attrice che come madre.

Il film, in lingua italiana, è al momento in fase di post-produzione. Il regista sta supervisionando il doppiaggio in altre lingue come l’inglese e il francese, che saranno disponibili sulla piattaforma di streaming.
Sempre parlando con Deadline, Edoardo Ponti ha detto che, Covid permettendo, ci sono piani per una première romana verso la fine di ottobre.

La storia

Al centro del libro c’è il rapporto tra un’anziana prostituta, Madame Rosa, e il piccolo Momo, ragazzino arabo della banlieu di Belleville. Nel film, però, la storia sarà ambientata in Italia.