L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
Gli effetti del Coronavirus sugli Oscar 2021: cambiano le regole, ammessi i film in streaming (ma c’è una condizione)

Gli effetti del Coronavirus sugli Oscar 2021: cambiano le regole, ammessi i film in streaming (ma c’è una condizione)

Di Filippo Magnifico

Come sappiamo, la pandemia di Coronavirus ha bloccato il mondo intero. Nessun settore è risultato immune, compresa la settima arte.
I set sono bloccati, e non si sa quando potranno riprendere le riprese di film e serie tv. Ma anche i cinema sono chiusi e questo ha comportato uno slittamento a valanga di moltissime date di uscita.

Altri film, invece, hanno deciso di intraprendere un percorso “sperimentale”, come ad esempio Trolls World Tour, il sequel di Trolls che ha deciso di rinunciare alla sala per arrivare nelle case degli spettatori con il cosiddetto TVOD (transactional video on demand).
Un’idea che, oltretutto, si è rivelata vincente e che potrebbe rappresentare l’inizio di un nuovo “percorso di emergenza” in attesa che tutto torni alla normalità.

La reazione dell’Academy

All’interno di questo scenario c’era una domanda che, timidamente, tornava regolarmente a galla: come si comporterà l’Academy di fronte a tutto questo?
Perché, lo sappiamo, gli Oscar sono sempre stati particolarmente fiscali sui loro termini di ammissione e per essere nominato in qualsiasi categoria era necessario il passaggio nelle sale, anche per un brevissimo periodo di tempo (quello che ha sempre fatto Netflix con i suoi titoli di punta, tanto per intenderci).

Ma questo è un momento straordinario e sono richieste misure straordinarie per affrontarlo. Ecco, quindi, che nelle ultime ore l’Academy ha annunciato che per i film nominati agli Oscar 2021 non sarà necessario il passaggio nelle sale.
Ma c’è una condizione.
Per poter essere considerato dall’Academy of Motion Picture Arts and Sciences il lungometraggio in questione doveva già avere una data di uscita nella sale ed essere disponibile sul sito accessibile solo ai membri dell’organizzazione entro 60 giorni dal suo debutto sul mercato.
Insomma, va bene il passaggio in digitale ma “per emergenza”. Una pellicola destinata e concepita per le piattaforme digitali non sarà lo stesso presa in considerazione.
Come dichiarato dal presidente dell’Academy, David Rubin:

La tragica pandemia di COVID-19 ci obbliga a prendere in considerazione delle eccezioni temporanee per il nostro regolamento. L’Academy ha deciso di sostenere i nostri membri e colleghi durante questo periodo di incertezza.

Non si tratta dell’unico cambiamento

L’Academy ha annunciato che le categorie Miglior Montaggio Sonoro e Miglior Mixaggio Sonoro saranno unite in più generico “Miglior Sonoro”. Nella categoria potranno essere nominati fino a 2 montatori, 1 sound mixer e 3 altri esperti coinvolti nel mixaggio.

Fonte: Variety

#CinemaReloaded è un messaggio di ottimismo aperto a tutti per testimoniare, condividere e sostenere le iniziative di rilancio del cinema in sala. Scopri di più e aderisci sul sito Cinemareloaded.it.

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Wonder Woman 1984 – Scene inedite nel nuovo trailer giapponese 19 Settembre 2020 - 18:00

Il nuovo trailer giapponese di Wonder Woman 1984 include qualche piccola scena inedita. Il film uscirà il 14 gennaio 2021 nelle sale italiane.

Ms. Marvel – Svelate le registe e i registi della serie per Disney+ 19 Settembre 2020 - 17:00

Ms. Marvel sarà diretta da Meera Menon, dalla coppia Adil El Arbi / Bilall Fallah e dalla premio Oscar Sharmeen Obaid-Chinoy.

Your Name – Lee Isac Chung dirigerà il live action americano 19 Settembre 2020 - 16:00

Lee Isac Chung dirigerà e sceneggerà il live action americano di your name., prodotto da J.J. Abrams e dalla Paramount

The Doc(Manhattan) Is In – Storie di guerra e di magia, il Game of Thrones dell’83 (più o meno) 26 Giugno 2020 - 15:45

Storia del semidimenticato Wizards and Warriors, serie fantasy anni 80 con vari personaggi in lotta per il controllo di un regno. Ricorda qualcosa?

7 cose che forse non sapevate su Capitan Planet e i Planeteers 19 Giugno 2020 - 15:45

Sette cose che forse non sapevate su Capitan Planet e i Planeteers, un super-eroe contro l’inquinamento (e gli altri mali del mondo).

THE DOC(MANHATTAN) IS IN – SUPAIDAMAN, lo Spider-Man giapponese 5 Giugno 2020 - 18:45

L'incredibile storia dello Spider-Man televisivo giapponese con il suo robot gigante. E come questo ha ispirato, tra le altre cose, i Power Rangers.