Cinema Attualità

Il cinema post-Covid secondo Ben Affleck: “Grandi titoli in sala, il resto in streaming”

Pubblicato il 23 settembre 2020 di Filippo Magnifico

Quello che stiamo vivendo è un periodo di profondo cambiamento, che sta colpendo ogni settore, compreso il cinema.
Cosa succederà alle sale? Quali (e soprattutto quanti) film potranno ancora godere di un passaggio sul grande schermo e quanti, invece, finiranno direttamente sulle numerose piattaforme di streaming presenti sulla piazza?
Intervistato da Entertainment Weekly, Ben Affleck ha cercato di rispondere a queste domande, visti anche i risultati ottenuti da Tornare a Vincere, il film diretto da Gavin O’Connor e da lui interpretato, distribuito direttamente in VOD.
Secondo Affleck, un film triste, che racconta la storia di un alcolista costretto a fare i conti con la morte del figlio, è riuscito ad avere più pubblico in streaming.

Il cinema post-Covid secondo Ben Affleck

Penso che le persone si siano abituate a guardare film a casa nel corso di questi mesi. Tornare a vincere ne ha sicuramente tratto beneficio.
[…] Credo che dopo il COVID pellicole come The Town, Argo, tutte quelle che ho girato, saranno destinate allo streaming. Resteranno 20, 25 film all’anno che saranno distribuiti e saranno quelli delle grandi produzioni, come Disney, Star Wars, Avengers. Titoli dove in ogni caso possono contare su incassi che nello scenario peggiore si avvicinano al mezzo miliardo di dollari. Film drammatici o a medio budget come The Town faticheranno a trovare un posto nelle sale. Ci saranno questi film enormi distribuiti in maniera massiccia e altri film più piccoli che troveranno posto in qualche sala per questioni di prestigio ma che poi finiranno sulle piattaforme di streaming. Ognuno può trarne le conclusioni che preferisce, nel bene e nel male, ma penso che sia questa la direzione che sta prendendo l’industria.

In ogni caso, nel futuro di Ben Affleck c’è un titolo che sicuramente passerà sul grande schermo: The Flash, il cinecomic diretto da Andy Muschietti e dedicato al supereroe interpretato da Ezra Miller. Affleck tornerà infatti nel ruolo di Batman, QUI trovate maggiori informazioni.