Cinema Festival

Svolta storica alla Berlinale: i premi agli attori diventano di genere neutro

Pubblicato il 24 agosto 2020 di Marco Triolo

Niente più miglior attore e migliore attrice: dall’anno prossimo, i premi che il Festival di Berlino riserva alla recitazione saranno neutri. Ovvero, verranno assegnati all’attore ritenuto migliore dalla giuria, indipendentemente dal suo genere. I premi restano però due: anziché miglior attore e attrice, saranno assegnati alla migliore interpretazione da protagonista e non protagonista.

Mariette Rissenbeek e Carlo Chatrian, direttori della Berlinale, hanno dichiarato:

Crediamo che non separare i premi nel campo della recitazione a seconda del genere costituisca un segnale per una maggiore consapevolezza riguardo la parità di genere nell’industria cinematografica.

I nuovi premi della Berlinale

Il festival ha annunciato dunque quali saranno i premi assegnati dall’edizione 2021. Da notare che il premio Alfred Bauer, rinominato nella scorsa edizione per via dei sospetti di affiliazione al nazismo del primo direttore della Berlinale, d’ora in poi si chiamerà “Orso d’Argento Premio della Giuria”. I risultati delle indagini su Bauer saranno resi pubblici a breve, entro la fine dell’estate.

Ecco i premi:

Orso d’Oro al Miglior Film (assegnato ai produttori)
Orso d’Argento Gran Premio della Giuria
Orso d’Argento al Miglior Regista
Orso d’Argento Premio della Giuria
Orso d’Argento alla Migliore Interpretazione da Protagonista
Orso d’Argento alla Migliore Interpretazione da Non Protagonista
Orso d’Argento alla Migliore Sceneggiatura
Orso d’Argento all’Eccezionale Contributo Artistico

Le altre novità

Attualmente, il festival pensa di realizzare un’edizione fisica per l’anno prossimo, anche se ha detto che i piani verranno cambiati a seconda della situazione e dei nuovi regolamenti sul coronavirus. L’European Film Market sarà un ibrido tra edizione fisica e virtuale.

La sezione Generation, composta dai programmi Generation Kplus e Generation 14plus, includerà solamente film di almeno 60 minuti e nessun corto.

Fonte: Deadline