Berlinale: il premio Alfred Bauer cambia nome dopo le accuse di nazismo

Berlinale: il premio Alfred Bauer cambia nome dopo le accuse di nazismo

Di Marco Triolo

La Berlinale ha fatto sapere che il premio Orso d’Argento Alfred Bauer cambierà nome in seguito alle accuse di collaborazionismo con il regime nazista rivolte di recente allo storico direttore del festival. Lo scandalo è esploso il mese scorso, quando il quotidiano Die Zeit ha pubblicato un articolo in cui si sosteneva che Alfred Bauer avesse ricoperto delle posizioni di rilievo al servizio del ministro della propaganda del Terzo Reich Joseph Goebbels.

Scopri il programma della 70a Berlinale

Bauer è scomparso nel 1986, e dal 1987 in avanti è stato conferito il premio a lui dedicato, consegnato a un film che “apre nuove prospettive sull’arte cinematografica”. Bauer è stato una figura importante nella storia della Berlinale, avendo diretto il festival dalla prima edizione del 1951 al 1976.

Ma le accuse, gravissime, hanno spinto immediatamente l’organizzazione del Festival di Berlino a prendere provvedimenti. Il premio non verrà sospeso, ma è stato rinominato. Si chiamerà semplicemente “The Silver Bear – 70th Berlinale”. Sarà dunque celebrativo non nei confronti di una figura in particolare, ma del settantesimo anniversario del festival.

Indagini in corso

La Berlinale ha aperto una sua indagine sul caso di Alfred Bauer, commissionata all’Institut für Zeitgeschichte München – Berlin (IfZ). L’Istituto di Storia Contemporanea è stato fondato nel 1949 allo scopo di fare ricerca accademica sugli anni della dittatura nazista.

Mariette Rissenbeek, direttore esecutivo della Berlinale, ha dichiarato:

Siamo convinti che un gruppo di storici esterno e indipendente dovrebbe investigare sulla posizione di Alfred Bauer nel regime nazista. Inoltre, siamo d’accordo su questo con la Deutsche Kinemathek, che supporta questo approccio. Per questo siamo lieti che l’IfZ possa ora iniziare il necessario lavoro di ricerca.

Fonte: Deadline

LEGGI ANCHE

Premi Goya: 20.000 specie di api conduce con 15 candidature 2 Dicembre 2023 - 17:21

La società della neve di J.A. Bayona, rappresenta la Spagna agli Oscar nella categoria per il miglior film internazionale, ha ottenuto 13 candidature

American Fiction, una featurette ci porta alla scoperta del film 2 Dicembre 2023 - 16:30

Andiamo alla scoperta di American Fiction, acclamato esordio di Cord Jeffreys, con una featurette dedicata a Jeffrey Wright.

The Book of Clarence: nuovo trailer per il film con LaKeith Stanfield 2 Dicembre 2023 - 15:00

Nuovo trailer per The Book of Clarence, il film scritto e diretto da Jeymes Samuel, girato a Matera e ambientato nel 33 d.C.

Povere creature!, nuova clip con Emma Stone e Ramy Youssef 2 Dicembre 2023 - 13:30

Bella Baxter ha appena rivelato a Max McCandles il suo passato di prostituzione nella nuova clip di Povere creature!.

Daisuke Jigen, il film: il Jigen di Lupin III come Léon 28 Novembre 2023 - 9:05

Le nostre impressioni sul film in solitaria di Jigen, il pistolero di Lupin III, disponibile su Prime Video.

Scott Pilgrim – La serie: non è lo Scott Pilgrim che conoscete 27 Novembre 2023 - 8:20

La serie animata Netflix riscrive la storia di Scott Pilgrim del fumetto e del film live action, con risultati sorprendenti.

Batman, la serie animata del 1992: i miei 10 episodi preferiti 22 Novembre 2023 - 9:05

I 10 episodi più memorabili della serie animata di Batman del 1992, di cui è disponibile da ieri su Netflix tutta la prima stagione.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI