Box Office Cinema Mondiale

Box Office – Harry Potter e la pietra filosofale primo in Cina, Greenland in testa in nove mercati internazionali

Pubblicato il 17 agosto 2020 di Marlen Vazzoler

LEGGI ANCHE: Box Office Cina – Harry Potter e la pietra filosofale ottiene il più grande incasso giornaliero

Ancora una volta è la Cina a farla da padrone al box office internazionale, dove si è piazzato al primo posto Harry Potter e la pietra filosofale. Il film ha incassato $13.6 milioni su 16mila schermi nel corso di tre giorni, sono compresi i $2.1 milioni incassati in 594 schermi IMAX.

Nei prossimi giorni il film dovrebbe riuscire a oltrepassare il miliardo d’incasso a livello mondiale, mancano poco più di 2 milioni, diventando così la seconda pellicola della franchise a raggiungere questo traguardo.

Lo scorso fine settimana è stato registrato un aumento del 65% rispetto alla settimana precedente, con un incasso totale in tre giorni di $26.7 milioni. Ricordiamo che molte sale sono tornate in funzione, e le restrizioni per la loro capacità è passata dal 30 al 50%.
Artisan Gateway riporta che l’incasso totale al box office cinese è, ad oggi, di 436 milioni registrando una perdita del 92% rispetto allo scorso anno, nello stesso periodo.

Al secondo posto troviamo Bad Boys For Life con $3.1 milioni, seguito da The Eight Hundred che ha ottenuto $2M tramite le anteprime in 6mila schermi. Quarto Interstellar con $1.3 milioni. Quinto il dramma poliziesco cinese Sheep Without A Shepherd con $1.1M, il cui totale è salito a $188 milioni.

IMAX

A livello mondiale sono stati incassati $3 milioni, quasi il doppio della scorsa settimana, sopratutto grazie a Harry Potter in Cina e a Inception che ha ha incassato $1.6 milioni in 2850 schermi in 37 paesi.

Greenland

In nove mercati internazionali, tra cui Taiwan, Singapore, Svezia, Finlandia, Norvegia e Svizzera, ha aperto al primo posto il film Greenland con Gerard Butler. In Francia alla sua seconda settimana è al secondo posto con $920 mila in 527 sale, registrando un calo del 23%. Al primo posto troviamo invece la commedia Les Blagues De Toto.

In Francia la pellicola sta avendo risultati maggiori della franchise di Fallen, secondo le stime di Metropolitan Filmexport Greenland potrebbe superare l’intero incasso della franchise di Fallen. Ricordiamo che le sale stanno usando solo il 50% delle proprie capacità e il 25% in meno di schermi.

In Belgio nella sua terza settimana Greenland è ancora al secondo posto, le stime a livello internazionale è di $2.82 milioni incassati in 1063 sale in tutto il mondo, con un totale di $4.55M. A Taiwan ha incassato $1 milione in 62 sale, il 77% in più di Angel Has Fallen e il 174% in più di Olympus Has Fallen. Mentre a Singapore ha incassato $327 mila, con 45 sale.

Asia

Rimane al primo posto in Corea Deliver Us From Evil, dove ha incassato $6.74 milioni per un totale di $26.5M in 11 giorni. Ha perso solo il 37% nel suo secondo fine settimana.

In 31 giorni il live action Kyō kara Ore Wa!! ha incassato in Giappone 4 miliardi di yen (circa $37.6M), vendendo 3,2 milioni di biglietti. Nel suo quinto fine settimana è passato dal secondo al terzo posto.

Fonti Deadline, Variety