Trailer & Video

DC lancerà un Batman nero dallo sceneggiatore di 12 anni schiavo

Pubblicato il 23 agosto 2020 di Marco Triolo

Il DC FanDome ha riservato interessanti sorprese ai fan, soprattutto a quelli di Batman (visto l’ottimo trailer del film di Matt Reeves). Al punto che alcune cose anche piuttosto interessanti sono passate in secondo piano. In particolare ce n’è una che unisce fumetto e cinema in modo inaspettato. John Ridley, sceneggiatore premio Oscar di 12 anni schiavo, ha scritto per la casa editrice una nuova miniserie di quattro albi che sarà incentrata su un Batman nero.

La cosa non è confermata al 100%, ma Ridley, chiacchierando con il Chief Creative Officer DC Jim Lee, ha detto:

Credo sia abbastanza facile scommettere che, se io scrivo Batman, c’è una probabilità più alta del 47% che sarà una persona di colore.

Non ci sarà dunque Bruce Wayne sotto la maschera, questo è sicuro. Durante il panel, Ridley ha rivelato che al centro della miniserie ci sarà la famiglia di Lucius Fox, il capo delle Wayne Enterprises. Nella linea The New 52, Bruce Wayne ha addestrato Luke Fox, figlio di Lucius, che ha assunto l’identità di Batwing. È dunque molto probabile che vedremo Luke Fox nei panni di Batman.

Una storia di famiglia

Ridley ha detto che i segreti della famiglia Fox saranno centrali nella trama:

[Fox] ha una famiglia e questa famiglia ha dei segreti, ciascuno ha tenuto nascoste cose agli altri. È una dinamica un po’ diversa rispetto a quella del Batman che abbiamo sempre conosciuto.

La miniserie non sarà comunque un Elseworld, ma farà parte della continuity DC e avrà delle ramificazioni future nell’universo DC. Sarà disegnata da Nick Derington (Doom Patrol). Ecco in anteprima un’illustrazione di José Ladrönn.