SerieTV News

The Right Stuff: la serie targata Disney+ presentata al Comic-Con@Home

Pubblicato il 25 luglio 2020 di Filippo Magnifico

Disney+ ha portato The Right Stuff al Comic-Con@Home.
Si tratta della prima fiction targata National Geographic. Prodotta dalla Appian Way di Leonardo DiCaprio e tratta dal libro La stoffa giusta di Tom Wolfe, che ha anche ispirato il film Uomini veri di Philip Kaufman, la serie racconta la genesi del programma spaziale americano.

Il panel di The Right Stuff

Al panel hanno partecipato le star Patrick J. Adams, Jake McDorman, Colin O’Donoghue, Michael Trotter, Aaron Staton, Micah Stock, James Lafferty, Nora Zehetner, Shannon Lucio, Eloise Mumford, Eric Ladin e Patrick Fischler. E inoltre lo showrunner Mark Lafferty e il produttore esecutivo Jennifer Davisson. Il moderatore è l’ex astronauta della NASA Mae Jemison.

Entertainment Weekly ha inoltre diffuso una clip in esclusiva della serie, che mostra i protagonisti mentre muovono i primi passi per diventare i “Mercury Seven”.

Come dichiarato da Lafferty:

La serie inizia un po’ più tardi rispetto al libro di Tom Wolfe. Iniziamo nel 1959, proprio prima che i sette astronauti fossero scelti e poi proseguiamo fino alla fine del primo volo spaziale, nel maggio del 1961. Quindi è un periodo di circa due anni, poco meno. In alcuni casi passerà un po’ di tempo tra un episodio e l’altro.

Lo showrunner ha inoltre rivelato che ha in mente molte cose per il futuro dello show e che spera di poter realizzare una seconda stagione. È interessato ad approfondire la storia di Sally Ride, la prima astronauta statunitense a raggiungere lo spazio e vorrebbe anche raccontare il disastro dello Space Shuttle Challenger.

La serie

The Right Stuff sarà composta da otto episodi. Al centro le vite dei cosiddetti Mercury Seven, i piloti selezionati dalla NASA per diventare i primi astronauti e, in breve tempo, battere i sovietici nella corsa allo spazio.

Nella serie vedremo Patrick J. Adams e Jake McDorman nei panni dei rivali John Glenn e Alan Shepard. Glenn, storicamente, fu il primo americano a orbitare la Terra nel 1962. Un traguardo raggiunto in pochissimi anni: NASA aveva concepito il progetto Mercury appena nel 1959.

Il cast di The Right Stuff

Il resto del cast include Colin O’Donoghue nei panni del tenente Gordon Cooper, il più giovane dei Sette. Aaron Staton nei panni di Wally Schirra, un pilota molto competitivo, con la passione degli scherzi. James Lafferty nel ruolo di Scott Carpenter, soprannominato “il poeta” per la sua sensibilità. Micah Stock in quello di Deke Slayton, un pilota e ingegnere taciturno ma incredibilmente intelligente. Michael Trotter nel ruolo di Gus Grissom, pilota che sarebbe diventato il secondo americano a raggiungere lo spazio. E inoltre Nora Zehetner nel ruolo di Annie Glenn, moglie di John Glenn. Eloise Mumford in quello di Trudy Cooper, moglie di Gordon Cooper e pilota a sua volta. E Shannon Lucio in quello di Louise Shepard, moglie di Alan Shepard.