SerieTV News

Una serie sulla mafia dagli autori di Boardwalk Empire e Quei bravi ragazzi

Pubblicato il 28 luglio 2020 di Marco Triolo

Sulla carta è il sogno di qualunque appassionato di film e serie TV sulla mafia americana. Showtime ha messo in cantiere una serie, per ora senza titolo, scritta dal creatore di Boardwalk Empire, Terence Winter, e ispirata alle indagini sulla malavita di Nicholas Pileggi, sceneggiatore di Quei bravi ragazzi e Casinò. Pileggi ha iniziato la sua carriera come giornalista, lavorando per trent’anni su storie di mafia. I film che ha scritto per Martin Scorsese sono tratti da due suoi libri, Wiseguy: Life in a Mafia Family e Casinò: Una storia d’amore e di vendetta, entrambi altamente documentati sguardi alla mafia americana.

La serie sarà ispirata alla cronologia del crimine organizzato – e della corruzione – in America redatta da Pileggi. La storia sarà vista attraverso gli occhi della “prima famiglia” mafiosa, qualunque cosa voglia dire. Brian Grazer, socio di Ron Howard alla Imagine, sarà il produttore esecutivo insieme a Winter e Pileggi. La serie sarà prodotta da Imagine Television Studios e Showtime.

Gli autori

Terence Winter è stato anche sceneggiatore e produttore esecutivo de I Soprano, altra serie ambientata nel mondo della malavita. Insieme a Scorsese ha lavorato sia a Boardwalk Empire che a Vinyl, una serie incentrata sull’industria musicale anni ’70 purtroppo chiusa dopo una sola stagione. E inoltre ha scritto The Wolf of Wall Street, per il quale ha ottenuto una nomination agli Oscar. Di recente ha assunto anche un altro incarico molto interessante: si occuperà di scrivere una serie HBO Max ambientata nel mondo di The Batman di Matt Reeves e incentrata sui poliziotti di Gotham City.

Oltre ai film già citati, Nicholas Pileggi ha creato la serie televisiva Vegas. Di recente, è tornato a collaborare con Scorsese come produttore esecutivo di The Irishman.

Insomma, questa serie ha un pedigree impressionante e, a meno di imprevedibili cantonate, potrebbe essere il progetto definitivo sulla mafia in America. Staremo a vedere.

Fonte: Deadline