Il Telluride Film Festival 2020 è stato cancellato per via dell’esplosione di casi di Covid-19 in America. Lo ha annunciato l’organizzazione attraverso un comunicato stampa, di cui vi riportiamo alcuni stralci.
Dopo mesi di adeguata valutazione sull’opportunità di tenere un evento in presenza, siamo giunti alla straziante ma unanime conclusione di cancellare la celebrazione del cinema di Telluride prevista per il Labor Day di quest’anno.
Alcuni diranno che non ne sono sorpresi, che era inevitabile, ma ci permettiamo di dissentire. Non doveva andare per forza così. Fino alla scorsa settimana, circa, avevamo un ottimo piano per tenere il festival in sicurezza. Ma con il numero apparentemente infinito di nuovi casi di Covid-19 e il caos della nazione intorno a esso, anche la migliore strategia è minacciata da questa situazione fuori controllo.
Come saprete, stiamo lavorando in cooperazione con i nostri colleghi dei festival autunnali per promuovere il cinema mondiale e i suoi artisti. Ci auguriamo che molti di voi scoprano i titoli che abbiamo selezionato nel programma di quest’anno al New York Film Festival, al Toronto International Film Festival o alla Mostra del Cinema di Venezia, o quando saranno disponibili a un pubblico più vasto. Annunceremo presto i film che abbiamo attentamente selezionato, nella speranza che anche voi, come noi, possiate vedere i migliori film dell’anno.
Comprendiamo che i festival di cinema e la loro salute a lungo termine non sono la priorità oggi […]. Tuttavia, vi chiediamo di prendervi un attimo per immaginare un mondo in cui riunirsi intorno a una passione condivisa non sia più possibile e l’impatto di ciò sulla condizione psicologica mondiale.
Il Telluride Film Festival 2020 avrebbe dovuto tenersi dal 3 al 7 settembre nella città del Colorado. I festival citati nel comunicato, ovvero Venezia, Toronto e New York, collaboreranno con Telluride per offrire un programma comune evitando la competizione.
Fonte: Variety