Hamilton rientra nella lista delle pellicole uscite sulle piattaforme streaming, come Shirley o Trolls World Tour, qualificabili alla 93ma edizione degli Oscar? La risposta è no. Lo ha confermato l’Academy of Motion Picture Arts and Sciences al sito The Playlist.
Non si tratta di un problema legato alla regola temporanea che permette ai film disponibili in streaming o in PVOD, prima dell’arrivo nelle sale. La pellicola non rispetta gli standard dell’Academy né nella categoria lungometraggi che nella categoria documentari.
Secondo il regolamento dell’Academy, Hamilton rientra nella categoria documentari in quanto si tratta di una ripresa di una produzione teatrale:
“Le opere che sono essenzialmente promozionali o didattiche non sono ammissibili, né le opere che sono essenzialmente delle registrazioni non filtrate degli spettacoli”.
Il film del regista Thomas Kail potrebbe ancora qualificarsi agli Emmy 2021, in quanto l’edizione di quest’anno tiene in considerazione i programmi televisivi andati in onda dal 1 giugno 2019 al 31 maggio 2020.
Ma in quali categorie? Outstanding Variety Special (Pre-Recorded) e Outstanding Directing for a Variety Special.
Il film Hamilton è disponibile su Disney Plus.
Fonte The Playlist