Qui in Italia, forse, non siamo consapevoli dell’enorme successo riscosso da Hamilton oltreoceano ma i dati riscontrati dopo il suo debutto su Disney+ potrebbe aiutarci a capirlo.
La versione filmata del famoso musical di Broadway vincitore del Tony Award, del GRAMMY Award, degli Olivier Award e del Premio Pulitzer, è da qualche giorno disponibile sulla piattaforma streaming della Casa di Topolino e nel giro di un fine settimana è stato riscontrato un notevole incremento sui download dell’app.
Nello specifico da venerdì 3 luglio, giorno del debutto, fino a domenica l’applicazione di Disney+ è stata scaricata in tutto il mondo 513.323 volte. 266.084 download solo negli Stati Uniti e questo equivale ad un incremento del 72% (che diventa 46.6% se rapportato a livello globale).
Decisamente un ottimo risultato, testimonianza concreta del valore dell’opera in questione.
QUI tutto quello che dovete sapere sul musical.
Prodotto da Lin-Manuel Miranda, Jeffrey Seller e Thomas Kail (quest’ultimo anche regista), Hamilton rappresenta un passo avanti nell’arte della “ripresa dal vivo” che trasporta il pubblico nel mondo dello spettacolo di Broadway in modo unico e intimo. Combinando i migliori elementi del teatro dal vivo, del cinema e dello streaming, il risultato è un’esperienza cinematografica che rappresenta un modo completamente nuovo di vivere il musical.
Registrato al The Richard Rodgers Theatre di Broadway nel giugno del 2016, Hamilton annovera nel cast il vincitore del Tony Award Lin-Manuel Miranda nel ruolo di Alexander Hamilton. Daveed Diggs interpreta Marquis de Lafayette/Thomas Jefferson, mentre Renée Elise Goldsberry è Angelica Schuyler; Leslie Odom, Jr. è Aaron Burr; il nominato ai Tony Award Christopher Jackson interpreta il ruolo di George Washington; Jonathan Groff è King George; Phillipa Soo è Eliza Hamilton e Jasmine Cephas Jones interpreta Peggy Schuyler/Maria Reynolds; Okieriete Onaodowan è Hercules Mulligan/James Madison e Anthony Ramos è John Laurens/Philip Hamilton.
Il cast include anche Carleigh Bettiol, Ariana DeBose, Hope Easterbrook, Sydney James Harcourt, Sasha Hutchings, Thayne Jasperson, Elizabeth Judd, Jon Rua, Austin Smith, Seth Stewart e Ephraim Sykes.
Fonte: Deadline