Craig Gore, uno sceneggiatore che stava lavorando al previsto spin-off di Law & Order: Special Victims Unit incentrato sull’Elliot Stabler di Christopher Meloni, è stato licenziato in tronco dal produttore Dick Wolf. Gore, anche sceneggiatore e co-produttore esecutivo di un’altra serie di Wolf, Chicago P.D., aveva postato sui social immagini di se stesso armato e pronto a difendere la sua proprietà dai “saccheggiatori”. L’uomo si riferisce naturalmente ai manifestanti che, in queste ore, stanno affollando le città americane in seguito all’uccisione di George Floyd a Minneapolis.
In un post su Facebook, si vede Craig Gore sull’uscio di casa con in mano un fucile. Sopra, la scritta “Curfew…”, ovvero “Coprifuoco”.
Ayy @Chris_Meloni your new showrunner is a proud boy pic.twitter.com/FUb8NYc7aW
— drew janda (@drewjanda) June 2, 2020
I post sono stati portati all’attenzione di Dick Wolf da Drew Janda, un assistente di produzione nelle serie Barry e Big Little Lies. Tra gli screenshot raccolti da Janda se ne trova anche uno dei commenti alla foto, in cui Gore scrive:
Stanno saccheggiando Sunset Boulevard a due isolati da me. Pensate che non sia pronto a far saltare in aria questi figli di puttana che minacciano la proprietà per cui ho lavorato tutta la vita? Ripensateci.
Wolf ha immediatamente licenziato Gore e ha così motivato la decisione:
Non intendo tollerare questa condotta, specialmente in questo momento di lutto nazionale. Ho deciso di licenziare Craig Gore immediatamente.
Gore, a quanto afferma Variety, è stato subito scaricato anche dall’agenzia che lo rappresentava, Paradigm. Un portavoce dell’agenzia ha dichiarato:
Craig Gore non è più un cliente Paradigm. Condanniamo il suo post nel modo più categorico possibile.
Gore si era definito “co-produttore esecutivo di Law & Order: Organized Crime“, la nuova serie in lavorazione per NBC. Tuttavia, il protagonista Christopher Meloni ha risposto su Twitter a Janda dicendo di non avere idea di chi Gore sia. “Non mi hanno parlato di nessuna assunzione”, ha scritto l’attore. “Matt Olmstead è il mio showrunner”.
Truth:
Matt Olmstead is my Showrunner
I have gotten no word on ANY hirings
I have no idea who this person is or what they do https://t.co/Mtik40kij7
— Chris Meloni (@Chris_Meloni) June 2, 2020
Ironia della sorte, tutto questo accade un paio di giorni dopo una dichiarazione di Donald Trump, che si è definito “il presidente di legge e ordine” (“law and order”) parlando della gestione delle manifestazioni più violente per la morte di George Floyd.