Joel Schumacher è morto. Aveva 80 anni e da tempo soffriva di cancro.
Regista particolarmente prolifico, nel corso della sua carriera aveva diretto pellicole come St. Elmo’s Fire, Ragazzi perduti, Linea mortale, Un giorno di ordinaria follia, 8mm – Delitto a luci rosse e In Linea con L’assassino, saltando da un genere all’altro e uscendone quasi sempre vincitore.
Nato a New York nel 1939, Joel Schumacher aveva mosso i primi passi nel mondo dello spettacolo come designer d’abbigliamento e successivamente come costumista, lavorando sia per il piccolo che per il grande schermo e curando i costumi per pellicole come Il dormiglione e Interiors, dirette da Woody Allen.
Nel 1981 il debutto dietro la macchina da presa, con The Incredible Shrinking Woman. Nel 2011 il suo ultimo film, il thriller Trespass, con Nicolas Cage e Nicole Kidman.
Ricordando la sua filmografia è impossibile non citare Batman Forever e, ovviamente, Batman & Robin, forse le più odiata trasposizione cinematografica delle avventure dell’Uomo Pipistrello, interpretato da George Clooney.
Lo stesso Schumacher nel 2014 aveva scherzato su Batman & Robin, dichiarando:
Penso che finirà sulla mia lapide. Sarò ricordato solo per quello!
Ovviamente non sarà così, perché, come abbiamo già detto, la sua filmografia è piena di grandi pellicole, di fronte alle quali perfino Bruce Wayne scompare.
Fonte: Deadline