L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

Joel Schumacher risponde alle critiche sui suoi Batman

Di Filippo Magnifico

joel-schumacher-responds-to-batman-robin-criticism

Joel Schumacher sarà ricordato per aver girato le peggiori versioni cinematografiche di Batman finora arrivate sul grande schermo? Molto probabilmente sì. Il pubblico non ha mai digerito gran parte delle cose da lui inserite in Batman Forever e Batman & Robin, a cominciare da quei capezzoli messi bene in evidenza sul costume del protagonista. Ormai è lui stesso a scherzare sulla questione, come ha recentemente confermato un’intervista per Variety:

Ho detto: “Ma state scherzando?” Penso che finirà sulla mia lapide. Sarò ricordato solo per quello!

I suoi Batman si discostano parecchio dalle atmosfere dark delle prime pellicole realizzate da Tim Burton, ma stando a quanto dichiarato dal regista quell’estetica profondamente caricaturale era l’unica via possibile da seguire:

Non potevo continuare a esplorare le tenebre. Le famiglie avevano considerato Batman: Il Ritorno troppo adulto, e questa non è una critica nel confronti di Tim Burton. […] Quando mi hanno offerto la regia sono andato da Tim e gli ho detto : “Questa e la tua saga e loro vogliono che la prosegua io. Non lo farò se non sei d’accordo” e lui mi ha risposto: “Prendilo per favore! Non posso farne un altro!”. Batman Forever era molto sexy, ma si tratta di un film che le famiglie possono vedere.

Per quanto riguarda il coinvolgimento di George Clooney in Batman & Robin ha poi aggiunto:

No [non è stata una mia idea]. Val ha abbandonato la produzione all’ultimo minuto per interpretare L’Isola Perduta e questo ha cambiato tutto. George ha fatto uno sforzo nobile. Sono stato io il problema di Batman & Robin. Non avevo mai realizzato un sequel e i sequel vengono realizzati solo per una ragione: fare più soldi e vendere più giocattoli. Ho semplicemente fatto il mio lavoro.

Un ultimo pensiero è andato a Ben Affleck, scelto per interpretare l’Uomo Pipistrello in Batman v Superman: Dawn of Justice, il sequel diretto da Zack Snyder:

Penso che molta gente abbia sminuito Ben. Il tempo ha dimostrato che erano degli sciocchi, lui ha fatto grandi cose.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!

Vi siete persi un sacco di news su cinema e TV, perché avevate una gomma a terra, la tintoria non vi aveva portato il tight, le cavallette. Lo sappiamo. Ma tranquilli, siamo qui per voi!

Un'unica newsletter a settimana (promesso), con un contenuto esclusivo e solo il meglio delle notizie.
Segui QUESTO LINK per iscriverti!

SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Scene da un matrimonio: arriva su Sky la serie con Jessica Chastain e Oscar Isaac 20 Settembre 2021 - 16:45

Scene da un matrimonio, il remake dell’omonima serie di Ingmar Bergman, arriva su Sky. Ecco tutto quello che dovete sapere, la trama, il cast, il trailer.

Ultima notte a Soho – Un mistero tra passato e presente nel poster italiano 20 Settembre 2021 - 16:00

Il poster italiano di Ultima notte a Soho promette un mistero diviso tra due piani temporali: l'uscita del film di Egar Wright è attesa per il 4 novembre nelle sale.

The Eyes of Tammy Faye film d’apertura della Festa di Roma 20 Settembre 2021 - 15:46

Il film di Michael Showalter, interpretato da Jessica Chastain e Andrew Garfield, aprirà la 16a edizione della Festa del Cinema

He-Man and the Masters of the Universe, la recensione 16 Settembre 2021 - 9:30

Un godibilissimo remake della storia di He-Man e dei Masters, per ragazzini di ogni età (pure sopra i quaranta, sì).

Guida pratica al mondo di Dune 14 Settembre 2021 - 9:15

Dai film ai videogiochi, da Star Wars a Miyazaki, tutto quello che è nato dal romanzo di Dune (che nessuno voleva pubblicare).

Star Trek, i 55 anni del sogno di Gene Roddenberry 8 Settembre 2021 - 15:51

Cinquantacinque anni fa andava in onda il primo episodio di Star Trek, "la carovana del vecchio West lanciata nello spazio".