SerieTV News

Better Call Saul 6: rivedremo Walter e Jesse? Risponde Peter Gould

Pubblicato il 30 giugno 2020 di Marco Triolo

La sesta e ultima stagione di Better Call Saul si preannuncia già particolarmente drammatica, anche senza bisogno di rispolverare vecchi personaggi. Eppure, dato che il team creativo della serie, guidato da Peter Gould e Vince Gilligan, è riuscito finora a riportare in scena diversi personaggi di Breaking Bad in maniera sempre organica. E dunque la domanda che i fan non hanno mai smesso di chiedersi è: rivedremo Walter White e Jesse Pinkman?

Una domanda che non smetteranno di fare certo ora, anche perché questa è l’ultima possibilità. Peter Gould, creatore della serie, ha risposto in maniera vaga, ma speranzosa, durante un’intervista rilasciata al sito Collider:

Attualmente stiamo finendo di scrivere l’episodio 4 […]. Abbiamo un’idea chiara di dove andremo a parare, abbiamo un’idea di come finirà, sappiamo quali personaggi potrebbero o meno tornare come Walt e Jesse. Ma è meglio non affezionarsi troppo a nessuna di queste idee, perché le cose cambiano. E, se la storia prenderà svolte improvvise che renderanno impossibile persino il ritorno di personaggi amati, non li faremo tornare. Lo scopo è creare una storia che si regga sulle sue gambe e non dipenda da questa o quella citazione.

Un ragionamento che ha perfettamente senso. E mentre il ritorno di Jesse, che in Breaking Bad già conosceva (per lo meno di fama) Saul Goodman, è più fattibile, introdurre Walter White sembra una forzatura giusto per amore del fan service. E non è certo questa la filosofia che anima Better Call Saul e l’ha resa una delle migliori serie in circolazione.

Il ritorno di Vince Gilligan

Gould ha confermato un dato molto interessante: Vince Gilligan, creatore di Breaking Bad e co-creatore di Better Call Saul, è tornato nella writers’ room dopo anni di assenza. Il suo coinvolgimento sarà dunque molto più diretto, giusto in tempo per un finale che Gould spera di azzeccare:

Il pubblico di oggi è davvero esigente quando si parla di finali di serie. La cosa mi rende un po’ nervoso… È molto difficile prendere, nel nostro caso, circa 63 ore di storie e stiparle in un finale soddisfacente. Senza contare la questione Breaking Bad. Mi cadono i capelli al solo pensiero. Faremo del nostro meglio. Non vedo l’ora.