Dalla Mostra di Venezia direttamente tra e braccia di Netflix: Wasp Network, il nuovo film di Olivier Assayas che abbiamo visto l’anno scorso al festival (qui la nostra recensione) arriverà il 19 giugno sulla piattaforma. Il thriller di spionaggio, interpretato da Penélope Cruz ed Édgar Ramírez, è basato sulla storia vera dei Miami Five, agenti segreti cubani arrestati in Florida negli anni ’90.
Wasp Network è basato sul libro Os últimos soldados da Guerra Fría (“Gli ultimi soldati della guerra fredda”) di Fernando Morais. Ci porta nella Cuba dei primi anni ’90, quando il pilota René González (Ramírez) ruba un aereo e fugge negli Stati Uniti per ricostruirsi una vita a Miami. Sua moglie (Penélope Cruz) e sua figlia restano a La Havana, mentre altri membri dell’esercito compiono la stessa scelta e vengono accolti in Florida da una rete di profughi cubani. Creduti traditori, i disertori sono in realtà agenti impegnati in una missione segreta: devono infiltrarsi nei gruppi anti-castristi per prevenirne gli attentati terroristici.
Oltre a Personal Shopper e Sils Maria, Assayas ha diretto la miniserie Carlos, sempre interpretata da Édgar Ramírez. Wasp Network conta nel cast anche Ana de Armas, Wagner Moura (star di Narcos), Gael García Bernal e Leonardo Sbaraglia. Assayas ha anche scritto la sceneggiatura.
Wasp Network arriverà in tutti i territori coperti da Netflix tranne che in Cina, Europa dell’est, Grecia, Portogallo, Medio Oriente e Francia.