Cinema Star Wars

Star Wars: L’ascesa di Skywalker – La spada laser di Rey doveva comparire in più scene

Pubblicato il 18 maggio 2020 di Lorenzo Pedrazzi

GUARDA ANCHE: 10 minuti del documentario The Skywalker Legacy

Le spade laser di Star Wars sono sempre oggetto di grande dibattito tra i fan, e la discussione si è fatta ancora più accesa in Star Wars: L’ascesa di Skywalker. Rey (Daisy Ridley) utilizza la spada di Anakin Skywalker nell’intera trilogia, arrivando persino a ricostruirla dopo lo scontro con Kylo Ren ne Gli ultimi Jedi. Alcuni fan criticano il fatto che l’eroina non fabbrichi una sua spada laser nel corso dell’avventura, anche perché la costruzione dell’arma è un momento di passaggio fondamentale per ogni Jedi. Soltanto alla fine, quando Rey seppellisce le spade di Luke, Leia e Anakin su Tatooine, scopriamo che la giovane donna ha effettivamente costruito la sua arma, con lama di colore giallo (la prima volta che questo colore viene usato in un film della saga).

Ebbene, il creative art manager Phil Szostak ha svelato che i piani originari erano diversi: in una prima versione della sceneggiatura, Rey avrebbe dovuto costruire la spada gradualmente, nel corso del film, seguendo un testo Jedi.

La spada laser doveva comparire in più di una scena, non solo alla fine. Inizialmente era prevista una sottotrama durante il film che mostrava Rey lavorarci sulla sua panca, usando i testi Jedi come guida.

Non è chiaro perché la sottotrama sia stata tagliata, e francamente non sappiamo se avrebbe soddisfatto i fan. Comunque, la scelta del colore dimostra la volontà di smarcarsi dall’impostazione di George Lucas: lame verdi e blu per i Jedi (spesso quella verde contraddistingue i cavalieri più esperti, i maestri, ma non sembra essere una regola ufficiale) e rosse per i Sith. In precedenza, l’unica eccezione era stata la spada viola di Mace Windu, colore chiesto espressamente da Samuel L. Jackson.

CLICCATE QUI PER VEDERE STAR WARS: L’ASCESA DI SKYWALKER SU DISNEY+

Il cast

Nel cast di Star Wars: The Rise of Skywalker, confermato il ritorno di Daisy Ridley (Rey), John Boyega (Finn), Oscar Isaac (Poe Dameron), Adam Driver (Kylo Ren), Domhnall Gleeson (Generale Hux), Billie Lourd (Tenente Kaydel Ko Connix), Kelly Marie Tran (Rose Tico), Lupita Nyong’o (Maz Kanata) e Joonas Suotamo (Chewbacca). Le novità sono rappresentate da Keri Russell (Felicity, The Americans), Richard E. Grant (Dracula, Gosford Park, Logan), Naomi Ackie (Doctor Who), Matt Smith (Doctor Who, The Crown) e Dominic Monaghan (Il Signore degli Anelli, Lost). Per quanto riguarda i membri del cast originale, torneranno Mark Hamill (Luke Skywalker), Anthony Daniels (C-3PO), Billy Dee Williams (Lando Calrissian) e Denis Lawson (Wedge Antilles); ci sarà anche la compianta Carrie Fisher (Leia Organa), grazie ad alcune scene inutilizzate de Il risveglio della Forza.

LEGGI ANCHE:

La nostra recensione de L’ascesa di Skywalker

La recensione di Roberto Recchioni

Regia e sceneggiatura

La regia di Star Wars: Episodio IX è curata da J.J. Abrams, già dietro la macchina da presa ne Il risveglio della Forza. Il regista ha scritto la sceneggiatura insieme a Chris Terrio (Argo, Batman v Superman: Dawn of Justice, Justice League).

Fonte: Heroic Hollywood