Cinema Ultime News

Il regista di Morbius per il film sull’assassinio di Jamal Khashoggi

Pubblicato il 30 maggio 2020 di Marco Triolo

Daniel Espinosa, regista di Morbius, Life e Safe House, è stato ingaggiato da Good Films Collective per dirigere un film sull’assassinio di Jamal Khashoggi, il giornalista dissidente saudita ucciso il 2 ottobre 2018 nel consolato dell’Arabia Saudita a Istanbul. Il film, intitolato The Execution, racconterà i retroscena dell’assassinio, come e perché sia avvenuto e le sue conseguenze. Petter Skavlan, sceneggiatore di Domino di Brian De Palma, scriverà il film.

I fatti

Jamal Khashoggi entrò il 2 ottobre 2018 nel consolato saudita per ottenere un documento che provasse che era divorziato, in modo da poter sposare l’allora fidanzata Hatice Cengiz. Non fu più visto. Il governo saudita affermò in seguito che Khashoggi aveva lasciato il consolato da una porta sul retro – nonostante la fidanzata lo stesse aspettando fuori. In realtà, Khashoggi era stato presumibilmente ucciso e fatto a pezzi da una squadra vicina al principe ereditario Mohammed bin Salman, di cui Khashoggi era stato molto critico. L’Arabia Saudita ha poi ammesso che il giornalista era stato ucciso, ma la versione ufficiale parla di una colluttazione finita male.

Daniel Espinosa

Il regista svedese Daniel Espinosa si è fatto conoscere grazie al film Snabba Cash. Ha poi debuttato negli Stati Uniti con il thriller di spionaggio Safe House (prova generale di The Execution). In seguito ha diretto Child 44 e l’horror di fantascienza Life – Non oltrepassare il limite. Ha poi firmato Morbius, il film Marvel/Sony interpretato da Jared Leto. Prossimamente dirigerà Red Platoon, prodotto da George Clooney.

Fonte: Deadline