Cinema Attualità

Cinema: lunedì si discuterà per la riapertura delle sale in Italia

Pubblicato il 09 maggio 2020 di Filippo Magnifico

Ieri notte, durante la consegna dei David di Donatello 2020, trasmessa in diretta su Rai1 e condotta da Carlo Conti, è intervenuto il ministro Dario Franceschini, che ha parlato del futuro dele sale cinematografiche nel nostro territorio, al momento chiuse per contrastare l’emergenza Covid-19.

Mi sto impegnando 24 ore al giorno per il cinema“, ha detto il ministro, ricordando “l’impegno per gli ammortizzatori sociali per tutto il mondo dello spettacolo, ammortizzatori che non c’erano, perché non vogliamo lasciare indietro nessuno“.

Quando riapriranno i cinema?

Al momento, purtroppo, non ci sono date ufficiali, ma se ne discuterà lunedì prossimo. Il ministro ha anche ricordato l’estate con i cinema all’aperto che ci attende. Un’iniziativa che si appoggerà ad una “soluzione alternativa” per riportare la magia del cinema nelle nostre vite.

Non lo decidiamo solo noi, ma dal Comitato tecnico scientifico oggi ci hanno detto che possono riaprire in sicurezza. Lunedì incontrerò il mondo del cinema. […] Abbiamo davanti l’estate, le piazze sono grandi arene in cui le misure di sicurezza sono più facili da applicare. E poi bisogna far ripartire la grande industria del cinema italiano.

Intanto ieri moltissime sale hanno aderito al flash mob #riaccendilcinema lanciato da ANEC, ovvero l’Associazione Italiana Esercenti Cinema. Le insegne di moltissimi cinema, in tutta Italia, si sono accese in contemporanea con la diretta dei David di Donatello.

Le insegne dei cinema Stardust e Odeon di Roma accese in contemporanea con la diretta dei David di Donatello.
Come loro,…

Pubblicato da ScreenWeek Cinema & Serie su Venerdì 8 maggio 2020

Fonte: Ansa